La regina Elisabetta ha inaugurato il 14 marzo il nuovo Terminal 5 dell’aeroporto di Londra Heathrow. Il terminal aprirà i battenti il prossimo 27 marzo e diventerà la nuova sede operativa ed esclusiva di British Airways. Ultimato nel rispetto di tempi e budget, si tratta del più esteso progetto di sviluppo aeroportuale nella storia del Regno Unito costato 4,3 miliardi di sterline e destinato a ricevere fino a 30 milioni di passeggeri l’anno.
Per quanto riguarda l’Italia, il Terminal 5 accoglierà i passeggeri provenienti da Milano (Linate e Malpensa) e Roma Fiumicino, attraverso più di 90 servizi settimanali, garantendo i collegamenti con il network mondiale British Airways. Per realizzare il Terminal 5, i cui lavori di costruzione sono iniziati nel mese di settembre del 2002, hanno lavorato circa 60.000 persone per un totale di 100 milioni di ore. Il complesso del Terminal 5 è stato progettato da Rogers Stirk Harbour + Partners, vincitore nel 2006 del premio Stirling e comprende 60 nuove piazzole per aeromobili, due edifici satellite, il secondo dei quali sarà completato entro il 2010, collegamenti ferroviari alla metropolitana londinese e a Heathrow Express, un nuovo parcheggio multipiano per automobili e un’estesa architettura paesaggistica.
La Regina non è nuova a Heathrow. Nel 1955 aveva inaugurato il primo Terminal passeggeri dell’aeroporto, l’Europa Building (ora chiamato Terminal 2).