Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Riviera dei Fiori in bicicletta

Entro l’estate saranno ultimati 18 chilometri di pista ciclabile che si snoderanno lungo la costa ligure di ponente sul tracciato della vecchia linea ferroviaria

Riviera dei Fiori in bicicletta

Fino a qualche anno fa, si poteva raggiungere Ventimiglia costeggiando il mare a bordo di treno. Uno spettacolo per chi arrivava dalle grandi città e poteva osservare il paesaggio scorrere dietro il finestrino. Lo stesso non si poteva dire per quanti sulla costa ci abitavano, costretti ad abituarsi al continuo passaggio dei treni quotidiano. Finalmente, dopo anni di attesa, nel 2001 una parte del tratto ferroviario del ponente ligure è stato smantellato e spostato qualche chilometro più a monte. I vecchi binari hanno così lasciato spazio a un’area da cartolina, a picco sul mare. Una zona che però, nelle intenzioni dei comuni della Provincia di Imperia e della Regione Liguria, aveva bisogno di essere riqualificata per essere goduta.
Da qui è nata l’idea di realizzare sul tracciato della vecchia ferrovia un grande parco costiero con un percorso ciclabile e pedonale.
Allo stato attuale, stanno procedendo i lavori sui primi 24 km di pista ciclabile che collegherà Ospedaletti a San Lorenzo al Mare. Entro giugno di quest’anno sarà inaugurato un tratto di 18 km tra Sanremo e San Lorenzo al Mare; a gennaio 2009 è prevista invece la fine dei lavori su un altro lotto compreso tra l’ex stazione ferroviaria di Sanremo e la galleria di Pian di Poma. 

Il primo tratto di pista da Ospitaletti a Sanremo
Il primo tratto di pista da Ospitaletti a Sanremo

Al tratto iniziale di pista, si prevede di aggiungere altri 48 km di percorso ciclabile mano a mano che la ferrovia della Riviera dei fiori sarà smantellata. Il percorso completo, lungo 68 km, collegherà Ospedaletti ad Andora e sulla pista saranno aperti punti di ristoro, ostelli e nuovi accessi al mare.  
Parallelamente si stanno costruendo parcheggi a San Lorenzo, Ospedaletti e Sanremo e sono in corso di realizzazione opere di miglioramento del tessuto urbano, della viabilità e dei trasporti locali congestionati in particolare nei mesi estivi.
Grazie ai fondi stanziati per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, si costruirà un altro parcheggio coperto nella zona di Bussana a Mare. Sempre utilizzando i fondi per i festeggiamenti dell’Unità italiana, sarà infine messo a punto un Parco Botanico in località La Vasca a Sanremo.  
La riqualificazione dell’area e il coordinamento degli interventi sono gestiti da Area 24 spa, una società mista a maggioranza pubblica nata nel 2002 e composta per il 43% dal Comune di Sanremo, l’altro 43% appartiene alla Filse (Finanziaria ligure per lo Sviluppo economico, società pubblica della Regione Liguria) e il restante 14% dalla Banca Carige. La società è proprietaria dei terreni e si occuperà anche della manutenzione e della gestione del parco, infrastrutture comprese. Allo stato attuale dei lavori, fanno sapere dal consiglio di amministrazione di Area 24, il costo medio della pista si aggira sui 900mila euro a chilometro.

LEGGI ANCHE  Arena di Verona, una copertura assicurerà spettacoli con ogni tempo
Condividi sui social: