Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Al Grido di Dolore (“Qui si fa l’Alitalia o si muore!”) il Belpaese ha risposto fieramente?Piuttosto che morire facciamo l’Alitalia!Sapevate che… Sulla ben nota vicenda Alitalia-Air France Klm, il tour operator (fors’anche della mutua ma sempre tour operator è) Squirrel fornisce un miniscoop al Gossip di Mondointasca?Allora. E’ a tutti ben chiaro che la trattativa per l’acquisto della compagnia italiana è condotta con particolare asprezza e crudezza da parte dei Francesi. I motivi? Non sono i Francesi a essere “duri”  bensì i loro “soci” Olandesi della Klm, che ai Francesi suggeriscono di “non fidarsi degli Italiani” per il … Leggi tutto

Sapevate che… Al Grido di Dolore (“Qui si fa l’Alitalia o si muore!”) il Belpaese ha risposto fieramente?
Piuttosto che morire facciamo l’Alitalia!

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Sulla ben nota vicenda Alitalia-Air France Klm, il tour operator (fors’anche della mutua ma sempre tour operator è) Squirrel fornisce un miniscoop al Gossip di Mondointasca?
Allora. E’ a tutti ben chiaro che la trattativa per l’acquisto della compagnia italiana è condotta con particolare asprezza e crudezza da parte dei Francesi. I motivi?
Non sono i Francesi a essere “duri”  bensì i loro “soci” Olandesi della Klm, che ai Francesi suggeriscono di “non fidarsi degli Italiani” per il semplice motivo che Alitalia prese in giro (e “fregò”, venne meno agli accordi presi) la Klm in occasione delle ben note trattative abortite nel 1999. Ritrovatasi sedotta e abbandonata, la Klm “la giurò agli Italiani”, ben decisa a “fargliela pagare”. Ma a chi e come?
Trattandosi di compagnia aerea, oggetto della “rappresaglia” risultarono, ovviamente, i tour operator e le agenzie viaggi. Ai quali furono fatti pagare (o almeno si tentò, inviando addebiti chiamati, in gergo Mco) biglietti aerei mai fatti (per dirla col poeta, si tentò di far pagare soltanto delle prenotazioni alle quali non seguì l’emissione del biglietto). Tra i tanti che si opposero a questo scherzo vi fu pure la Squirrel.
Morale: causa contro la Klm e vittoria (totale) del tour operator (che sarà anche della mutua ma pur sempre tour operator è). Onore e gloria, pertanto, al Balilla Squirrel che col coraggioso “che l’inse!” diede il via alla berlusconiana rivolta contro lo Straniero (e tutti a tirar sassi contro gli aerei Af/Klm).

LEGGI ANCHE  Riviera Romagnola, ma la "notte Rosa" Sì!

Sapevate che… All’isola di Pasqua un turista ha mozzato un orecchio a un Moai?
Fanno e hanno fatto (ben) più danni all’Incoming del Belpaese i tanti soloni (si fa per dire, al massimo sono stati una volta a New York a fare shopping) occupanti Enti e Ministeri del Turismo.

Sapevate che… L’UE accusa la Mozzarella italiana di contenere la Diossina?
E’ soltanto una bufala. Tutta colpa di quei cattivacci del resto del mondo che se solo possono parlar male dell’Italia godono come i folli. Vedansi le balle inventate sui Rifiuti in Campania, notoriamente un Giardino vocato alla lirica georgica e bucolica (vabbè, gira qualche foto di bufale pascolanti fianco alla mondezza, ma questo è voler andar “a guardà er capello”)….

Malpensa
Malpensa

Sapevate che… Malpensa è ormai defunta e Galan (Governatore del Veneto) ne ha pronunciato l’orazione funebre?
Nelle trattative AZ/AF, Malpensa è infatti ormai totalmente ignorata, abbandonata al suo destino. E per quanto riguarda il resto del Nord (Lombardia a parte) “chissenefrega di Malpensa”, ha precisato il Governatore del Veneto, “noi abbiamo aeroporti che crescono e avanzano”. E visto che Torino ha Caselle e Milano ha Linate, di Malpensa comincia a non fregare (proprio) niente a nessuno.

Sapevate che… A proposito dell’eterno dissidio “Alitalia: Fiumicino o Malpensa?” c’è chi aveva già previsto (e risolto) tutto 30 anni fa?
Si tratta di un signore (o ritenuto tale) che Mondointasca Gossip può trionfalmente vantare tra i collaboratori. Codesto scrivano (e lo può provare, con ampia facoltà di prova, precisando pure che non è il caso di parlare di leghismo per il semplice fatto che la bossiana creatura non era ancora nata ….) una trentina di anni fa, non solo aveva invocato (per iscritto, su una gazzetta turistica) la creazione di una compagnia aerea del nord (da gemellare immediatamente con la Austrian Airlines) ma ne aveva pure inventato il nome: “Lalov”, Linee Aeree Lombardo Veneto.  

LEGGI ANCHE  "Califas y Toros" (correggendo Santoro)

Sapevate che… Sulla stampa mondiale ha fatto scalpore la notizia di un arabo palestinese gay, sentimentalmente legato a un ebreo israeliano gay?
Probabilmente hanno trovato dei punti di contatto.

Sapevate che… Gli Italiani fanno fatica ad arrivare a fine mese (1)!
Ma (visto il costo di un pieno e del pedaggio) a Pasqua non hanno fatto fatica (anche se dopo ore in coda, secondo i Tiggì circolavano otto milioni di auto) ad arrivare a fine autostrada.

Sapevate che… Gli Italiani fanno fatica ad arrivare a fine mese (2)!
Non sono i soli. All’Acquario di Milano (Corriere 22/3) la cooperativa Verdeacqua ha informato che se ai precari Co.Co.Co. (addetti a dar da mangiare ai pesci) non fossero stati  rinnovati i contratti in scadenza il 31 marzo, sarebbe stata interrotta la fornitura di alimenti. Sul prosieguo della vicenda permane un fitto mistero: alle domande dei giornalisti il segretario generale del SP (Sindacato Pesci, che nel frattempo incrociava le pinne per solidarietà con le hostess dell’Alitalia) ha opposto il più totale silenzio stampa. Nonostante la fame è rimasto muto come un pesce.

Sapevate che… Se si parla di Turismo Incoming ci sono manager e manager?
I manager del Turismo Incoming di Siviglia si fregano le mani dalla soddisfazione: tra Semana Santa e Feria, alberghi “a tope”, tutto esaurito (oltretutto con che prezzi). I manager del Turismo Incoming di Napoli si fregano gli occhi per asciugare le lacrime e l’Associazione Partenopea Albergatori ha decretato una serrata il 31 marzo (non accettano prenotazioni in quella data) per protestare contro la crisi che contempla una occupazione del 25% (in piene feste pasquali!). Una spiegazione? Elementare, Watson: a Siviglia i responsabili del Turismo hanno tenuto in debito conto il “Fattore RDR” (Raccolta Differenziata dei Rifiuti).

Sapevate che… Al contrario di Malpensa ci sono aeroporti che stanno andando alla grande e si allargano in dimensioni colossali . Ma….?
E’ il londinese Heathrow che ha recentemente inaugurato un megagalattico Terminal 5 dalle dimensioni a dir poco stratosferiche. Occupa infatti la superficie di cinquanta campi di calcio ed è previsto che nell’edificio di cinque piani transiteranno annualmente trenta milioni di trasvolatori.  Ma anche lì (almeno in fase di rodaggio) non sono tutte rose e fiori: il bagaglio va perso o non arriva mai.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Condividi sui social: