Fragile Novecento
Agli appassionati del design storico è dedicata la mostra Fragile Museo Mercato, in via Rutilia, angolo via Ripamonti. Lo showroom Fragile Novecento presenta la sua collezione di oggetti e arredi, pezzi rari e a volte unici, delle firme del design italiano degli ultimi cinquant’anni fra i quali Giò Ponti, Franco Albini, Marco Zanuso, Ettore Sottsass, Angelo Mangiarotti.
Chi abbia già visto le proposte di design contemporaneo presenti al Fuori Salone respirerà in via Rutilia una vera e propria atmosfera da revival, utilissima per confronti sul campo, quasi “amarcord” per i più nostalgici e grande occasione per i collezionisti.
Fragile Novecento, attivo dal 2000 da un’idea di Alessandro Padoan, presenta, tra gli atri, la specchiera disegnata da Marino Meo e realizzata in un solo esemplare da Luigi Scremin, nei primi anni ’50 – o molto rari – il letto Tecno L77 disegnato da Osvaldo Borsani. La sua collezione comprende sedute e illuminazioni, prototipi o oggetti attualmente fuori produzione, esemplari di arredi per uffici e abitazioni. Nel corner aperto da dicembre, e tuttora attivo, Fragile espone e vende anche abiti e accessori vintage del brand Angelo.
Per il Fuori Salone, Fragile Museo Mercato è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 22. Un cocktail di benvenuto è previsto tutti i giorni, dalle 17 alle 22. Lo showroom si raggiunge facilmente in auto o con i mezzi pubblici, alla sesta fermata del tram 24 Vigentino, da Crocetta, linea metropolitana 3.
Per informazioni:
Fragile Museo Mercato
Fragile Novecento showroom
via Rutilia, 11 (angolo via Ripamonti)
Aperto tutti i giorni 10-22
www.fragilemilano.com
info@fragilemilano.com
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Il marmo della Turchia plasmato dai designer contemporanei
Arriva a Milano dalla galleria Haaz Gallery di Istanbul la mostra “BLOCK Exhibition: Turkish marble meets design”. In esposizione negli spazi della Design Library di via Savona 11, una selezione di opere realizzate da 18 designer internazionali impegnati in un confronto con un materiale dal forte retaggio storico e simbolico: il marmo turco originario delle cave dell’Isola di Marmara e protagonista attraverso i secoli dell’architettura e scultura di una delle più grandi civiltà, che oggi incontra il design contemporaneo.
Tra le opere in mostra, l’inedito intreccio di fibre naturali e marmo sperimentato dai fratelli Campana, il divano in marmo disegnato da Paola Navone, il robot con mensola portaoggetti di Matali Crasset. Jurgen Bey scolpisce invece nel marmo geometrici contenitori per phon e ferro da stiro con tanto di vano per cavi e spine.
Visioni differenti che hanno preso forma grazie alla possibilità, per i designer, di avvalersi dell’aiuto di artigiani che custodiscono da generazioni le tecniche di lavorazione del marmo turco.
Il curatore di BLOCK è Murat Patavi, direttore creativo e fondatore di Haaz Gallery, galleria di design d’avanguardia nata a Istanbul nel 2006, diventata centro propulsore in Turchia e nel panorama internazionale di mescolanze fra diverse culture e discipline creative.
Per informazioni:
“BLOCK Exhibition: turkish marble meets design”
Design Library, via Savona 11 – Milano
Dal 16 al 21 aprile dalle 10.00 alle 22.00
Ingresso gratuito
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
I “Pit-stop” per le bici che arredano le vie di Milano
Quando l’arredo urbano sposa il design. Per custodire le due ruote parcheggiate in strada arrivano i nuovi “pit-stop” firmati dal designer Diego Lalicata. Si tratta di prototipi che lo studio di progettazione Studiodieci presenterà in occasione della settimana del Salone del Mobile: con le loro linee essenziali e briose ideate quasi per strappare un sorriso contro lo stress da caos metropolitano, nei giorni della manifestazione i “pit-stop” saranno dislocati in sei punti della città: piazza Cadorna, via Darwin 20, piazza del Carmine, via Tortona 35, Triennale Bovisa, Largo La Foppa.
Le installazioni andranno così a formare un percorso ciclistico per un evento di “social art” realizzato in collaborazione con la Fiab, la federazione nazionale delle associazioni cicloambientaliste, e Ciclolobby, l’associazione locale milanese.
Dal 17 al 23 aprile, ogni giorno a partire dalle 15 e trenta fino alle 20, trenta ciclisti over 50 vestiti con abiti giovani “street” faranno una staffetta che toccherà tutti i pits-top posizionati in città coinvolgendo passanti e visitatori.
Per informazioni:
Studiodieci
Tel. 02 345 922 71
info@studiodieciassociati.it
www.studiodieciassociati.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter