Mercoledì 1 Maggio 2024 - Anno XXII

Design dentro e fuori il Salone

Aprile, per Milano, è il mese dei Saloni dedicati al mobile e ai complementi d’arredo. La manifestazione, in programma dal 16 al 21 alla fiera di Rho, vivrà anche fuori dagli stand riversandosi nelle vie della città, nelle gallerie e negli showroom

Il Salone del 2007 (Foto: Saverio Lombardi Vallauri)
Il Salone del 2007 (Foto: Saverio Lombardi Vallauri)

Per la città lombarda e per i protagonisti del comparto del design e dell’arredamento è una vetrina prestigiosa, un appuntamento annuale fisso. Dal 16 al 21 aprile riaprono i Saloni all’interno del polo fieristico di Rho (domenica 20 è l’unica giornata di apertura al pubblico).
Su un’area espositiva di 220mila metri quadrati sarà celebrato il mobile nelle sue varie declinazioni e stili, dal pezzo unico al coordinato, dal classico al design di tendenza.
Accanto al Salone Internazionale del Mobile, si potrà visitare Eurocucina, il nuovo SaloneUfficio – Biennale internazionale dell’ambiente del lavoro, il Salone Internazionale del Bagno, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite.
Anche quest’anno, poi, la manifestazione non si limita all’offerta commerciale proposta all’interno degli stand; l’evento vivrà anche fuori, nelle strade della città, nelle gallerie e negli showroom dei privati.
Le iniziative in programma dal 15 al 21 aprile sono numerose e gratuite. Mondointasca ne ha selezionate alcune ma per avere un’idea esaustiva della galassia Fuori Salone, si consiglia di visitare il sito www.fuorisalone.it/2008.

Per informazioni:
www.cosmit.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


I colori del design

Fiat 500
Fiat 500

Il colore come fattore chiave della strategia di marketing dei prodotti industriali. Alla Biblioteca di Santa Maria Incoronata in corso Garibaldi 116, una mostra approfondisce l’importanza del colore attraverso casi emblematici di articoli contemporanei.
La rassegna, a cura di Patrizia Scarzella con Valentina Downey, nasce da un lavoro di ricerca sul tema del colore che è stato oggetto del libro ‘I Colori del Design’ edito da FrancoAngeli.
Il colore, la materia e l’effetto legano i prodotti presenti in mostra diversi l’uno dall’altro per tipologia, materiali, tecnologie di produzione, metodologie di approccio al design: da BTicino con la sua ricca gamma di varianti materiche alla ricerca compiuta dal marchio Alessi per i suoi acciai passando per il progetto della Fiat 500 che ha riportato in auge il bianco e i colori vintage.
In video, poi, tre progettiste italiane specialiste del colore e note in campo internazionale: Claudia Raimondo, Eliana Maria Lorena, Beatrice Santiccioli racconteranno al pubblico le loro diverse metodologie di lavoro.

LEGGI ANCHE  Padova, il futurismo nella scultura

Per informazioni:
I colori del design
Biblioteca di S.M. Incoronata, Corso Garibaldi 116, Milano
Dal 16 al 21 aprile dalle ore 18 alle 21.30
Sabato e domenica dalle ore 12 alle ore 21.30
Cocktail venerdì 18 ore 19.00

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter

“La commedia del sacco”

La poltrona Sacco
La poltrona Sacco

Per festeggiare i quarant’anni della poltrona Sacco, Zanotta presenta la mostra “La Commedia del Sacco”, dedicata alla rivoluzionaria seduta disegnata nel 1968 da Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro.
Quarant’anni di storia e quaranta speciali poltrone prodotte in edizione limitata celebrano l’intuizione dei tre architetti torinesi che arrivarono in Zanotta con un “sacco” in pvc per tre quarti riempito di palline di polistirolo.
Fenomeno di costume, approdato anche al cinema e in televisione, la Sacco nel 1972 viene esposta addirittura al MoMa di NewYork e oggi sono 26 i musei internazionali che l’hanno inserita nella loro collezione permanente d’arte contemporanea o applicata: oltre al MoMa, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Museo del Design alla Triennale di Milano.
“La Commedia del Sacco” sarà aperta al pubblico da giovedì 16 fino a domenica 20 aprile, con orario continuato dalle 11.00 alle 21.00.
Su prenotazione è a disposizione un percorso didattico per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.
Per tutto l’anno proseguiranno, inoltre, le iniziative dedicate ai 40 anni della poltrona Sacco. Dopo Milano, la mostra continuerà il suo tour toccando Parigi, Tokyo, New York.

Per informazioni:
La Commedia del Sacco
BaseB – via Lambruschini, 36 Milano
(di fronte alla sede di “Triennale Bovisa”)
Apertura al pubblico
16 – 20 aprile 2008
Ingresso libero

LEGGI ANCHE  Napoli si colora di Mediterraneo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Condividi sui social: