Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Weekend con gusto

Fine settimana denso di appuntamenti all’insegna del sapore. La norcineria di scena a “Distinti Salumi” a Cagli, nelle Marche. Modica ospita “Eurochocolate”. L’olio extravergine anima la cittadina veronese di Torri del Benaco

Distinti.. salumi

La norcina di Cagli
La norcina di Cagli

Dal 25 al 27 aprile, Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita la quarta edizione di "Distinti Salumi". Protagonista della manifestazione, la produzione della norcineria italiana esposta all’interno dei palazzi nobiliari e nei siti storici del centro della città marchigiana. Evento, fiera, mercato, c’è parecchio da vedere e da gustare. Si può far tappa nei Cortili del Sale per assaggiare una selezione di salumi nostrani oppure andare al Chiostro del Sale, il mercato nazionale di produttori artigiani e di piccole realtà commerciali selezionate da Slow Food su tutto il territorio nazionale. Saranno sempre gli esperti di Slow Food, coadiuvati da artigiani e da allevatori, a guidare i Laboratori del Gusto nelle sale di Palazzo Mochi Zamperoli.
Novità dell’edizione 2008, sarà la partecipazione di Chef Kumale, esperto di world food, cioè di cucina internazionale, per scoprire gli ingredienti, i segreti e le usanze dei principali piatti di altre etnie. Kumale parteciperà a "Distinti Salumi" con il suo talk food incentrato sulla cucina ebraica.
La manifestazione nasce da un’idea di Slow Food in collaborazione con il Comune di Cagli per far conoscere al grande pubblico l’artigianato norcino italiano di qualità e "stimolare, nel Montefeltro ed a Cagli in particolare -sottolinano gli organizzatori – l’avvio di una economia di recupero delle zone montane più svantaggiate". La partecipazione agli eventi ha un costo che varia a seconda dell’appuntamento. Si rimanda quindi al sito della manifestazione per ogni dettaglio.

Per informazioni:
www.distintisalumi.it
info@distintisalumi.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


“Eurochocolate” a Modica

(Foto: Eurochocolate Perugia 2007)
(Foto: Eurochocolate Perugia 2007)

Per cinque giorni, dal 23 al 27 aprile, Modica ospita la quarta edizione di "Eurochocolate", l’appuntamento dedicato ai golosi del cioccolato.
Dalle 10 alle 22 nel centro città aprirà il Chocolate Show, l’emporio dove sarà possibile trovare il cioccolato di ogni tipo e forma. Per chi volesse vedere come invece si fanno cioccolatini e affini, l’appuntamento è in piazza Matteotti al laboratorio live, curato dal Consorzio di tutela del cioccolato di Modica. I maestri cioccolatai si esibiranno in performance artistiche per mostrare le varie teniche di lavorazione.
Tra gli appuntamenti in programma, la Cioccolata con l’autore, che propone ogni giorno, alle 17.20, un libro sul tema del cioccolato, presentato dal suo stesso autore al Palazzo della Cultura. E poi la Notte Fondente, una sorta di notte bianca  a base di musica, in programma il 24 aprile dalle 21 a oltranza.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito ad eccezione degli eventi e delle degustazioni in cui è indicato il costo nel programma.

LEGGI ANCHE  Ivan Dimitrov, dai presepi alle maschere

Per maggiori informazioni:
Numero verde 800.289.999
www.eurochocolate.com
info@eurochocolate.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Torri del Benaco, l’extravergine in riva al lago

Gli stand della mostra mercato
Gli stand della mostra mercato

La cittadina gardesana di Torri del Benaco ospita "Verde Oro", la manifestazione dedicata ai sapori del Garda in programma dal 26 al 27 aprile. Protagonista della manifestazione l’olio extravergine di oliva, prodotto simbolo della sponda orientale del Lago.
Nella due giorni sono previsti i corsi della scuola di cucina a base di extravergine, che si svolgeranno nel parco del castello. La scuola coinvolgerà chef gardesani, romagnoli e umbri che faranno vedere al pubblico come si preparano le specialità della loro tradizione. Per partecipare bisogna prenotare e l’iscrizione è gratuita.
Nei pomeriggi di sabato e domenica si terranno poi gli "Incontri con l’Esperto” nella saletta del Castello Scaligero, a cura del Club dei Sapori. Durante le due giornate è anche prevista una mostra mercato in Piazza Calderini, dalle 11.00 alle 19.00. Ci saranno i produttori di olio extravergine d’oliva dop, i produttori di salumi, formaggi, erbe officinali con la possibilità di degustare gli olii extravergine delle tre zone geografiche coinvolte, il Garda, la Romagna e l’Umbria.
Tutti i visitatori avranno inoltre l’opportunità di fare trekking sul Monte Baldo per cogliere le piante officinali spontanee.

Per informazioni:
Torri del Benaco
www.comune.torridelbenaco.vr.it
Ufficio manifestazioni
tel. 045. 6205826
manifestazioni@comune.torridelbenaco.vr.it
Iat Torri
tel. 045 7225120
iattorri@provincia.vr.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter


Condividi sui social: