Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Nuova edizione del festival delle lettere

Il concorso delle missive scritte a mano ha come tema “scrivi a un bugiardo”. Per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio. Ancora attiva l’iniziativa “letter to Africa”

Festival delle lettere
Festival delle lettere

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare al concorso “Scrivi a un bugiardo”, la quarta edizione del festival delle lettere. L’iniziativa dedicata ai grafomani italiani prevede ancora poche settimane per l’adesione: la raccolta e la valutazione delle lettere avverrà durante l’estate e la premiazione è stata annunciata per il prossimo autunno. Per aderire è sufficiente scrivere una lettera immaginaria, rigorosamente a mano, e spedirla con busta a francobollo all’indirizzo dell’associazione 365 Gradi, di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano. Quest’anno aspiranti scrittori e appassionati devono cimentarsi sul’ideale destinatario della missiva, un “bugiardo”, ma possono anche scegliere temi diversi per le sezioni “lettera a tema libero” e “lettere dal cassetto” – se si hanno scritti di almeno venti anni fa – e “under 14”, per i grafomani più giovani. Dunque al lavoro: il concorso è gratuito, le informazioni utili si trovano on line, per un’iniziativa che sembra studiata ad hoc per il grande amore nazionale per la scrittura, la conversazione e l’autobiografia.

L'indirizzo per partecipare al concorso
L’indirizzo per partecipare al concorso

Nelle edizioni degli anni scorsi – che l’associazione organizza insieme alla provincia di Milano e con il patrocinio del ministero dei Beni Culturali e della Regione – sono arrivate all’indirizzo di Cernusco sul Naviglio circa cinquemila testi. Hanno partecipato anche scrittori non vedenti e, per allargare gli orizzonti, dall’anno scorso, l’associazione ha varato anche “Letters to Africa”, un ponte “ideale”, tuttora aperto, di 5500 chilometri di messaggi sul confronto tra culture diverse e la solidarietà.
I premi del festival delle lettere sono di quattrocento euro ciascuno per le sezioni “lettere a un bugiardo” e “lettere a tema libero”, di duecento euro per gli autori sotto i quattordici anni e le lettere dal cassetto. E’ stato annunciato anche il riconoscimento “Grafia più sincera”, 250 euro e un’analisi grafologica in omaggio. Tra i componenti della giuria figurano Rosellina Archinto, titolare dell’omonima casa editrice specializzata in epistolari, Roberta Einaudi e, per la prima volta in questa edizione, gli scrittori Ambrogio Borsani e Edgarda Ferri.
La data della premiazione del festival delle lettere 2008 è già stata fissata: sarà il 12 ottobre prossimo, al Teatro dal Verme di Milano.

Per informazioni: www.festivaldellelettere.it

LEGGI ANCHE  In rete i libri della British Library
Condividi sui social: