Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Turisti “rurali” in Valle d’Aosta

Escursioni, passeggiate e degustazioni tra Cogne, Introd e Saint Denis. Parola d’ordine dell’offerta turistica valdostana è la scoperta del territorio. Informazioni e consigli sulle iniziative in programma da maggio a ottobre

Veduta del Monte Bianco (foto: Aiat Monte Bianco)
Veduta del Monte Bianco (foto: Aiat Monte Bianco)

Passeggiate e itinerari da seguire per gustare i sapori della tradizione valdostana e avvicinarsi così al territorio. Sono numerose le iniziative che animeranno nel corso dell’anno l’offerta turistica della Valle d’Aosta.
Nella stagione estiva, per esempio, l’associazione Lo Van, che si è costituita per sviluppare proposte di turismo “rurale” nella regione montana, organizza giornate a tema e visite guidate nelle località tipiche della produzione locale, nelle aziende agricole e nei villaggi con  un programma variegato di degustazioni e cene: sabato 17 maggio a Verrayes è prevista alle ore 10 un’escursione guidata alla scoperta del timo selvatico in fioritura e dell’ambiente naturale circostante. Alle 12.30, pranzo a base di piatti tradizionali e di erbe aromatiche e officinali nell’agriturismo “La Vrille”. Sarà abbinata una selezione di vini doc dell’azienda. Il costo per partecipare all’escursione e al pranzo, esclusi i vini, è pari a 35 euro. La prenotazione è obbligatoria e deve essere confermata entro il 10 maggio (tel. 347-6613014 o 338-6542080).

Da maggio a ottobre: cosa fare a Champorcher, Saint Denis, Perloz

Tavolata di piatti della tradizione valdostana
Tavolata di piatti della tradizione valdostana

Il calendario delle iniziative ispirate al turismo “rurale” si estende da giugno a ottobre. Sabato 21 giugno a Cogne si organizza una visita guidata al giardino botanico Paradisia in piena fioritura all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso; domenica 29 giugno, a Champorcher, si va passeggiando tra i fiori della Valle dell’Alleigne e si degusteranno i formaggi del luogo; sabato 12 luglio, si esplorerà il colle e la valle del Gran San Bernardo; si continua domenica 7 settembre a Champorcher con “I gioielli del Parco del Mont-Avic” e il 14 settembre a Saint Denis con “Buono come il pane”; sabato 4 ottobre, a Verrayes, è previsto l’itinerario “Vino da signori: il Muscat Chambave doc”, per finire domenica 12 ottobre a Perloz con un’escursione lungo il Chemin de la Vallaise per conoscere la tecnica tradizionale di essiccazione delle castagne. Per informazioni sulla partecipazione a queste iniziative, si consiglia di contattare Fausta Baudin al 347-6613014.

LEGGI ANCHE  Modena ricorda la storia del suo patrimonio artistico

Degustazione di polenta e latte negli alpeggi

Saint Rhemy-en-bosses (foto: Aiat Gran San Bernardo)
Saint Rhemy-en-bosses (foto: Aiat Gran San Bernardo)

A pochi chilometri da Aosta, a Introd, nell’antica Maison Bruil (un esempio di antica architettura rurale del Gran Paradiso), la Fondation Gran Paradis ha recentemente aperto al pubblico l’Atelier du Goût, un programma di presentazioni e degustazioni per far conoscere al visitatore i prodotti agroalimentari locali (per informazioni: tel. 0165-749264).
E ancora. Alpages ouverts è una manifestazione organizzata dall’Aiat Gran San Bernardo per vedere da vicino un alpeggio, compreso il funzionamento della “casera”, dove nasce ad esempio la fontina. La giornata termina con la degustazione di polenta e formaggi e un bicchiere di latte (per informazioni: Arev –  tel. 0165.34510 www.arev.it). L’Aiat San Bernardo (tel. 0165-78559), organizza infine fra luglio e agosto escursioni, passeggiate e degustazioni nelle valli del Gran San Bernardo e Valpelline.

Per maggiori informazioni:
Regione della Valle d’Aosta
Tel. 0165-236627  
www.lovevda.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: