Dal 17 al 19 maggio Arezzo ospita la fiera dedicata all’olio extravergine
Per tre giorni, da venerdì 17 a lunedì 19 maggio, Arezzo diventa la capitale dell’extravergine di oliva. L’appuntamento è con MedOliva, fiera voluta dalla Provincia di Arezzo e da Arezzo Innovazione, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Regione Toscana.
Spazio alla tecnologia, alla cosmesi, all’alta cucina e a tanti altri settori, per una full immersion nel Pianeta Olio. Presenti circa 200 etichette che, al termine di una selezione severissima, rappresenteranno i 18 Paesi ospiti.
I visitatori potranno scoprire le differenze tra le varie cultivar e approfondire le peculiarità delle stesse. Dalla frutta bianca della taggiasca alla mandorla della nostrana di Brisighella, passando per il classico moraiolo, con i suoi sentori di menta e basilico o il pomodoro e banana della biancolilla siciliana.
Tra le varietà provenienti dagli altri Paesi, l’arbequina spagnola, con le sue tipiche note di carciofo; l’intensa rosulja croata con il suo mix vegetale di cardo selvatico e cicoria; l’esotica picholine marocaine, tra l’eleganza della mela e le note speziate del pepe; la menta e il rosmarino della barnea israeliana.
Per maggiorni informazioni:
www.medoliva.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter