Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

A vele spiegate da St.Tropez a Genova

E’ iniziata l’8 giugno la Giraglia Rolex Cup, la storica regata che parte dalla Costa Azzurra, prosegue verso l’arcipelago delle Iles de Hyères per circumnavigare la corsa Giraglia e terminare a Genova. Si sfideranno in mare 15 nazioni

La passata edizione della Giraglia Rolex Cup (Foto: Yacht Club Italiano)
La passata edizione della Giraglia Rolex Cup (Foto: Yacht Club Italiano)

Appuntamento l’8 giugno a Saint Tropez con la 56^ edizione della Giraglia Rolex Cup, una delle regate più note del Mar Mediterraneo organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Société Nautique de Saint Tropez e lo Yacht Club de France.
Il programma della regata prevede tre giorni di prove costiere a St.Tropez da domenica 8 a martedì 10 giugno. Mercoledì 11 inizia la prova d’altura: dallo storico porto di Saint Tropez in Francia, la flotta prosegue verso le Iles de Hyères e attraversa il mare per circumnavigare Giraglia, un’isola rocciosa che si trova a nord della Corsica, prima di terminare a Genova,  il 14 di giugno, coprendo una distanza totale di 243 miglia.

Un’avventura lunga 50 anni

(Foto: Yacht Club Italiano)
(Foto: Yacht Club Italiano)

La regata vanta una storia lunga. Nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, presidente dello Yacht Club Italiano e di René Levainville, presidente dello Yacht Club de France.
Alla prima edizione parteciparono 22 barche e la regata fu disputata nel ’53 sul percorso Cannes – Giraglia – Sanremo. Le barche partivano da Cannes per arrivare a Sanremo e l’anno successivo salpavano dall’Italia per arrivare in Francia.
Nel corso del tempo il porto di partenza e di arrivo in Francia è cambiato, ma è sempre rimasto immutato il numero delle miglia da percorrere. La Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo.

Le classi ammesse…

(Foto: Yacht Club Italiano)
(Foto: Yacht Club Italiano)

Alla Giraglia Rolex Cup possono partecipare tutti gli yacht di lunghezza superiore ai 30 piedi suddivisi in classi: ORC INT. (IMS)/ORC Club, IRC Maxi, IRC, Wally, Maxi Swan, GP42 (Seconda prova del Quebramar GP42 Cup 2008), Monotipi (One design con un minimo di 8 barche per classe) Classiche (costruite prima del 1979, certificato di stazza ORC INT. IMS).
Sono 15 le nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup: Australia, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Olanda, Principato di Monaco, Serbia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti.
Tra i partecipanti di questa edizione ci sarà anche Berenice. Conclusa con il secondo posto di classe l’avventura all’Antigua Sailing Week nel Mar dei Caraibi, l’imbarcazione timonata da Marco Rodolfi, presidente di Twt, riparte alla volta di St. Tropez.

LEGGI ANCHE  Austria: pedalare nel verde e nelle città
Condividi sui social: