Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Ventimiglia, lotta all’ultimo fiore

Suggerimenti per i prossimi fine settimana del mese. Napoli Teatro Festival Italia dal 6 al 29 giugno. Il 18 invece Bob Dylan inaugura con un concerto Artété, rassegna di musica e teatro in Valle d’Aosta. PassoParola, il Festival del cammino nel parmense

Fiori nei cannoni

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione

La Battaglia dei Fiori di Ventimiglia, il 14 e il 15 giugno festeggia la sua 46^ edizione. Uno spettacolo che dura un solo giorno quanto è lunga la vita dei fiori. Vere opere d’arte sfilano per le vie cittadine: i carri sono di notevoli dimensioni, con soggetti attinenti al tema dell’anno (La Divina Commedia nel 2008) e curati nei minimi dettagli. Sono completamente ricoperti da corolle di fiori, fissate a mosaico, di grande freschezza e colore. Ad ogni carro hanno lavorato gruppi da venti a cinquanta persone, per circa tre mesi. Si progetta la realizzazione, si costruiscono in ferro struttura del carro e scheletro dei soggetti, per poi procedere a scolpirli. Negli ultimi tre giorni si lavora ininterrottamente: in un metro quadrato di superficie trovano posto circa mille garofani, su un carro circa 120mila fiori. Durante la festa si scatena poi una vera e propria lotta all’ultimo fiore tra il pubblico e i figuranti sui carri. E’ la Battaglia, incruenta e colorata, che lascia sul corso, al termine della giornata, un tappeto di profumate corolle.

Per maggiori informazioni:
www.battagliadifiori.com
tel: 0184.239250

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter 


Bob Dylan, Mario Biondi, Herbie Hancock…la lunga estate di Artété in Valle d’Aosta

Artété 08 - Musicamondo - Bob Dylan
Artété 08 – Musicamondo – Bob Dylan

Mercoledì 18 giugno arriva in Valle d’Aosta il poeta della musica mondiale per il suo terzo e ultimo concerto del tour italiano 2008. Bob Dylan si esibirà dalle 21.15 a Châtillon nel Parco del Castello Baron Gamba (A5 uscita Châtillon-Saint-Vincent).
Il musicista statunitense e neo premio Pulitzer aprirà la seconda edizione di Artété, la rassegna gratuita di musica, cinema e teatro in programma in diverse località della Valle d’Aosta dal 18 giugno al 30 agosto. La manifestazione prevede in calendario quest’anno la nuova sezione “Musicamondo” dedicata a balli e sonorità internazionali, nella quale rientrano vari concerti a pagamento come quello di Dylan, del tastierista statunitense Herbie Hancock e del jazzista italiano Mario Biondi.

LEGGI ANCHE  In Sardegna lungo gli itinerari dello Spirito

Per maggiori informazioni:
Aosta Classica
tel. 0165 361164
www.aostaclassica.it
www.ticketone.it
www.vivaticket.it 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Napoli Teatro Festival Italia dal 6 al 29 giugno

Gli attori della compagnia teatrale Europea
Gli attori della compagnia teatrale Europea

La città partenopea ospita dal 6 al 29 giugno la prima edizione del Napoli Teatro Festival Italia. 40 debutti, 200 rappresentazioni, 15 paesi coinvolti, 2mila artisti, 9 lingue parlate: questi i numeri della manifestazione.
Il Festival nasce con un’idea di fondo, quella di “teatro interdisciplinare”, proponendo spettacoli di danza e musica, performance e installazioni di arti visive. Ma l’aspetto principale che caratterizza la manifestazione è la produzione di spettacoli: gli organizzatori hanno infatti costituito la compagnia teatrale Europea con attori di diverse nazionalità, hanno prodotto e coprodotto 29 spettacoli sui 40 del programma e commissionato 14 testi teatrali originali.
La manifestazione vivrà in trenta luoghi di Napoli, dai maggiori teatri della città fino all’albergo dei Poveri e al cortile del Maschio Angioino, e ha avviato partnership artistiche in diverse aree del mondo con i festival di Singapore in Oriente, Manchester nel Regno Unito, Santiago del Cile in America del Sud, Sibiu in Romania e Almagro in Spagna. Il Festival inaugura anche un master europeo di perfezionamento organizzativo che durerà un anno, si terrà all’Università di Salerno e a Parigi.
Altra novità è la connotazione ambientalista della manifestazione: il festival aderisce alle normative europee di eco-sostenibilità e produrrà autonomamente tutta l’energia di cui ha bisogno. La rassegna è voluta dal Ministero dei Beni culturali con la direzione artistica di Renato Quaglia.

Per maggiori informazioni:
www.teatrofestivalitalia.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  “Identità Golose”

Condividi sui social: