Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Nuovo teatro per il festival pucciniano

Aprono a Torre del Lago, sulle sponde del Massaciuccoli, l’arena di 3370 posti e il parco della scultura e della musica. In omaggio al compositore che soggiornò nella cittadina per trent’anni

Concerto d'Inaugurazione
Concerto d’Inaugurazione

Il nuovo teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini è stato inaugurato il 15 giugno scorso insieme al parco della scultura e della musica e all’auditorium. L’arena che sostituisce il vecchio palco, sede del festival che tutte le estati rappresenta la lirica di Puccini, è stata ufficialmente aperta con la cerimonia del taglio del nastro e il concerto diretto da Riccardo Chailly, “Inquietudini moderniste” con l’Orchestra e il Coro della Filarmonica della Scala. L’evento ha dato il via alla 54esima edizione della rassegna musicale che proseguirà con le opere di Giacomo Puccini: Turandot, Edgar, Tosca, Madama Butterfly, con date che vanno dal 6 luglio sino al 23 agosto. 

Un teatro sulle sponde del lago
Un teatro sulle sponde del lago

Grande evento e importante stagione, l’estate 2008, perchè ricorre il 150esimo anniversario della nascita del compositore e perchè il progetto del teatro e del parco ha dato un volto nuovo all’area dedicata al festival sulle sponde del lago. A pochi chilometri da Viareggio, poco lontano dalla casa dove soggiornò Puccini per circa trent’anni, – che tuttora è possibile visitare – , nell’incantata cornice del lago di Massaciuccoli e la penisola delle torbiere, il progetto ha inteso valorizzare un’area già apprezzata dai turisti e soprattutto dagli amanti della lirica.
I lavori sono partiti nel 2006, promossi da Fondazione festival pucciniano, comune, provincia e regione e con la partecipazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il teatro ha 3370 posti a sedere e sorge su una superficie di 6600 metri quadri. Ha 23 posti per spettatori diversamente abili e il palcoscenico di 660 metri quadri, 33 metri per 20. Se però l’arena all’aperto era già presente – il vecchio palco aveva circa lo stesso numero di posti – nuovo è invece il contesto: sono stati realizzati un auditorium da 495 posti, sale polivalenti per iniziative culturali ed eventi.

LEGGI ANCHE  Il futuro nei cieli aperti
Il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai e il direttore Franco Moretti nel nuovo teatro
Il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai e il direttore Franco Moretti nel nuovo teatro

Il parco della scultura e della musica è stato pensato per ospitare opere di arte contemporanea. La prima esposizione è “Scolpire l’opera”, per la quale agli autori è stato chiesto espressamente di ispirarsi alla lirica di Giacomo Puccini. Nel parco sono previste anche aree tematiche dedicate alle diverse opere del maestro. Dal 28 giugno al 30 settembre, l’auditorium ospita la mostra “Opera frame by frame”: Puccini al cinema, con documenti, testimonianze, la filmografia completa e la proiezione di una trentina di pellicole. Agli appassionati dell’opera è rivolta anche la mostra “My life, music and festival”, con bozzetti di scenografie, costumi e foto di scena. La Fondazione festival pucciniano ha previsto anche una seconda fase del progetto, in collaborazione con l’ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, per la realizzazione di infrastrutture di didattica ambientale, mentre, tra le iniziative per l’anniversario, sono previsti per il prossimo autunno conferenze e un convegno di studi. 

Per informazioni: www.puccinifestival.it

Condividi sui social: