Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Gli Azzurri in allenamento (Foto:FIGC)Sapevate che …. Va gridato un “Bravo! Bene! 7+!” a quelli della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) che,  in occasione dei Campionati Europei, hanno dimostrato così profondo amore per i viaggi da sballottare i giocatori della Nazionale avanti e indietro tra Svizzera e Austria?Robb de matt (roba da matti)! Sorteggiano gli stadi degli Europei e l’Italia deve giocare le prime 3 partite in Svizzera. Poi, se la va bene, va a giocare le successive partite in Austria. Frattanto l’Italia si allena a Coverciano (Firenze) che è più vicina alla Svizzera (Berna e Zurigo, dove gioca l’Italia) … Leggi tutto

Gli Azzurri in allenamento (Foto:FIGC)
Gli Azzurri in allenamento (Foto:FIGC)

Sapevate che …. Va gridato un “Bravo! Bene! 7+!” a quelli della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) che,  in occasione dei Campionati Europei, hanno dimostrato così profondo amore per i viaggi da sballottare i giocatori della Nazionale avanti e indietro tra Svizzera e Austria?
Robb de matt (roba da matti)! Sorteggiano gli stadi degli Europei e l’Italia deve giocare le prime 3 partite in Svizzera. Poi, se la va bene, va a giocare le successive partite in Austria. Frattanto l’Italia si allena a Coverciano (Firenze) che è più vicina alla Svizzera (Berna e Zurigo, dove gioca l’Italia) che all’Austria (Vienna).
E dove sceglie l’Italia la sede del ritiro (no, non per le eventuali successive partite, se mai ci saranno, bensì anche per le partite in Svizzera)? Ma a Vienna, ohibò (che come detto è più distante da Berna e Zurigo di Coverciano)! E fu così che invece di volare prima in Svizzera e poi (eventualmente) in Austria (oppure, per le prime tre partite, volare da Coverciano alla Svizzera, che “è ancora più corta” e avrebbero pure risparmiato) quelli della Figc (“giuoco” con la U) han pensato bene di volare da Coverciano a Vienna e di lì volare avanti e indré in Svizzera.
I motivi di tanto “pirlismo” (ma anche di tanto amore per il Turismo, evviva!)? Mah. Forse hanno prevalso la Fiera delle Vanità (Casa Italia dispensa prosciutti e Parmigiano e la RaiTivù di Bisteccone Galeazzi mica va a mangiare wurstel in birreria) e l’esecranda Fame dell’Oro degli Sponsors: come dire di no alla Nutella, tele-pubblicizzata come grande leccornia dal Cuoco della Nazionale (che pena ragazzi)? 

Alitalia e non solo
Alitalia e non solo

Sapevate che …. C’è in Europa una compagni aerea che più odiata non si può?
E’ l’Alitalia. Contro la compagnia (per i proibiti aiuti di Stato che continuano a tenerla in vita mentre molte omologhe europee sono fallite senza rompere tanto le balle) si sono schierati (insorgendo e ricorrendo alla Ue) ben sei “colleghe”: Iberia, Sas, Ryan, British, Finnair, Virgin Atlantic e Tap Air Portugal.

LEGGI ANCHE  Nicole Minetti spera in un 'collegio' di donne. Sapevate che...

Sapevate che …. C’è una persona che più odiata (da quelli dell’Alitalia) non si può?
E’ Jean Cyril Spinetta (Air France) che ha detto: “Per Alitalia ci vuole un esorcista”.

Sapevate che …. Tornano di moda i detti in latino?
“Morituri te salutant”. Così salutano coloro che si congedano da familiari e amici per essere ricoverati in una clinica milanese.

Sapevate che …. “Nel mondo” (informa La Repubblica del 11/6) “lavora un bimbo su sette”?
In Italia uno statale su dieci.

Sapevate che …. Aumentano le polemiche sulla validità della laurea breve?
Unica cosa certa, si tratta della laurea presa dal ministro Brunetta: tot centimetri, tot laurea (breve).

Sapevate che …. Il 29% degli italiani (informa una statistica) non sa “che cosa rappresenta il 2 giugno”?
Se è per questo, e sempre a proposito di Stato, ci sono impiegati di ministeri, enti e regioni che dopo anni non sanno bene che lavoro fanno.

Rino Barillari
Rino Barillari

Sapevate che …. Se La Repubblica non si è sbagliata, il Corriere della Sera l’ha detta grossa (ovvero: come Mozart fu Enfant Prodige per la musica ce n’è stato uno tra i  Paparazzi)?
Eh sì. E’ finita sui giornali con grande evidenza la vicenda di Rino Barillari, The King of the Paparazzi, notturnamente menato in piazza Navona.
Il problema è che La Repubblica precisa che il King ha 56 anni, mentre il Corriere (1/6) pubblica una foto nella cui dida(scalia) scrive “Anno 1960: l’attrice Anna Magnani con lo scrittore Tennessee Williams sorpresi da Barillari insieme in trattoria”. A ‘sto punto, fatta la sottrazione 2008 meno 1960 e ottenuto 48 (anni fa) e presi i 56 anni (conteggiati al Barillari da La Repubblica) si evince che o La Repubblica ha toppato o The King of the Paparazzi cominciò fin da piccolo (56 meno 48 fa 8, anni) a scattare foto del Gossip notturno romano. Un Enfant Prodige che pertanto (come peraltro in tutte le monarchie che si rispettino) prima che King fu Prince (dei Paparazzi). 

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni 8
Condividi sui social: