Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Michele Mari e Bernardo Atxaga supervincitori del Grinzane Cavour

Gli autori di “Verderame” e “Il libro di mio fratello” riconosciuti alla ventisettesima edizione del concorso. Sono stati scelti dalla giuria dei critici e dagli studenti. Assegnate anche le altre nomine

Bernardo Atxaga e Michele Mari
Bernardo Atxaga e Michele Mari

Michele Mari e Bernardo Atxaga sono i supervincitori del premio Grinzane Cavour 2008. La cerimonia di premiazione del 14 giugno scorso ha proclamato gli autori rispettivamente di “Vederame” e de “Il libro di mio fratello” – entrambi editi da Einaudi –  le migliori firme secondo le giurie dei critici e degli studenti.
Al castello di Grinzane Cavour, nel cuore delle Langhe piemontesi e del cuneese, la ventisettesima edizione del premio letterario ha riconosciuto tra i vincitori – gli autori scelti solo dalla giuria dei critici – Elisabetta Rasy, per “L’estranea”, Serena Vitale per “L’imbroglio del turbante. Nella narrativa straniera sono stati selezionati la tedesca Ingo Schulze, con “Vite nuove”, e la russa Ljudmila Ulickaja, per “Sinceramente vostro Surik”.

Momenti della premiazione dei supervincitori
Momenti della premiazione dei supervincitori

Michele Mari e Bernardo Atxaga sono stati nominati invece
“supervincitori” perchè apprezzati sia dalla giuria dei quindici
critici che dalle 27 giurie di studenti, scelte insieme al ministero
della Pubblica Istruzione presso 11 scuole superiori italiane, 8 licei
e 8 università nel mondo. Sono scrittori amati a livello trasversale,
quindi, ma il premio Grinzane Cavour ha annunciato anche altri
riconoscimenti. Quello internazionale “Una vita per la letteratura”,
promosso dalla Provincia di Torino, è stato assegnato all’americano Don
DeLillo. Il Premio Giovane Autore Esordiente, promosso dalla S.IA.E., è
andato alla camerunense Léonora Miano per il libro “Notte dentro”
(Epoché). Il titolo “Dialogo tra i Continenti” è stato consegnato allo
scrittore israeliano Aharon Appelfeld.
Nel panorama forse troppo fitto di concorsi e premi letterari il Grinzane Cavour, attivo dal 1982,  vanta vincitori illustri, tra i quali Nadine Gordimer, José Saramago, Günther Grass.
Attualmente, la giuria dei critici è presieduta da Tahar Ben Jelloun e comprende Vincenzo Cerami, Alain Elkann, Luigi Forte, Björn Larsson, svedese, Rosetta Loy, Predrag Matvejević, croata, Lorenzo Mondo, Raffaele Nigro, Gianni Riotta, Jacqueline Risse, francese, Francesca Sanvitale, Peter Schneider, tedesco, Luis Sepúlveda, dal Cile e Giuliano Soria.
L’ultima iniziativa del Grinzane Cavour è un premio dedicato a Pavese: l’edizione 2008 è la venticinquesima, il regolamento prevede la partecipazione di opere pubblicate tra il 1 gennaio 2007 ed il 20 giugno 2008 e ispirate all’opera di Cesare Pavese. L’iniziativa è promossa insieme alle istituzioni locali e al comune di Santo Stefano Belbo: la cerimonia finale della premiazione si terrà nella casa natale di Cesare Pavese.

LEGGI ANCHE  In Carnia la Festa delle Erbe di Primavera

Per informazioni: www.grinzane.it

Condividi sui social: