Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Tennis, a luglio il torneo Wta di Portorose

Nuovo appuntamento con il Banka Koper Slovenia Open, il torneo femminile per il quarto anno consecutivo in programma nella città costiera slovena. Nel 2007 l’oro è andato alla francese Golovin

Tatiana Golovin (Foto: www.alesfevzer.com)
Tatiana Golovin (Foto: www.alesfevzer.com)

La slovena Portorose ospita dal 19 al 27 luglio il torneo femminile di tennis Wta. E’ il quarto anno consecutivo che la manifestazione sportiva ha luogo in Slovenia. Dopo i primi tre giorni di qualificazioni partirà la competizione vera e propria, il Banka Koper Slovenia Open. Nel 2007 la medaglia d’oro è andata a Tatiana Golovin, la tennista francese (ex numero 12 della classifica mondiale) che ha battuto nel match finale la slovena Katarina Srebotnik e che ora è fuori dai campi fino a gennaio per un piccolo intervento chirurgico al quale si è di recente sottoposta. La tennista transalpina l’anno scorso fece parlare di sé per avere indossato a Wimbledon un paio di pantaloncini rossi, infrangendo così il “dress code” del torneo inglese che impone di vestire esclusivamente di bianco.

Kids’ day, le scuole di mini tennis per i più piccoli

La passata edizione del torneo
La passata edizione del torneo

A Portorose sono passate tenniste di calibro internazionale, dall’italiana Silvia Farina alla russa Vera Zvonareva. Il torneo è diretto da Andrej Bizjak e il montepremi totale ammonta a 145mila dollari. Per i tifosi in erba, il comitato organizzatore del torneo ha messo a disposizione un programma su misura, il Kids’ day, una scuola giornaliera di mini tennis a loro dedicata. Ogni pomeriggio alle 14, da lunedì a giovedì, allo stand Wilson nel villaggio tennistico del torneo Banka Koper Slovenia Open, ci si potrà cimentare in gare e giochi d’abilità e incontrare alcune delle partecipanti alle gare.

Portorož, “la città delle rose”

La Marina di Portorose
La Marina di Portorose

Non solo tennis nella cittadina costiera situata vicino al confine con la Croazia. Portorose è conosciuta in particolare come centro congressuale ma è anche una destinazione interessante per fare una vacanza balneare o termale, e per muoversi nel circondario e nell’entroterra dell’Istria slovena. Le città costiere di Pirano, Isola e Capodistria sono un intreccio di calli lastricate, che conducono a pittoreschi campielli, le piccole piazze che troviamo anche nella vicina Venezia.
L’Altopiano Carsico offre poi diverse possibilità: la vista del mondo sotterraneo delle grotte di Postumia o al maneggio dei bianchi cavalli lipizzani, vanto della corte dell’Impero austroungarico di un tempo.

LEGGI ANCHE  Una maratona "storica" in Friuli Venezia Giulia

Per maggiori informazioni:
Ente per il turismo Portorose
Obala ,16 – Portorož – Slovenija
tel. +386 (0)5 674 82 60
info@portoroz.si
www.portorose-slovenia.com

Banka Koper Slovenia Open
Società sportiva di Portorose
Strada di Limignano 115 – ŠRC Marina, Portorose
info@sloveniaopen.si
www.sloveniaopen.si

Biglietti per il torneo Twa
Durante il torneo i biglietti saranno in vendita presso il Centro sportivo e ricreativo di Marina di Portorose e tra breve sul sito www.sloveniaopen.si.

Biglietto giornaliero
Lunedì-giovedì (1º e 2º turno): 5 euro
Venerdì (quarti di finale, semifinali di doppio): 7 euro
Sabato (semifinali singolo, finale di doppio): 10 euro
Domenica (finale singolo): 15 euro
       
Pacchetti biglietti
Pacco settimanale (lunedì-domenica): 42 euro
(valore del pacco: 52 euro)
Pacco weekend (venerdì-domenica): 25 euro
(valore del pacco: 32 euro)

Condividi sui social: