Sapevate che… Da quando è stato istituito l’E-ticket (biglietto elettronico, dal 1 giugno unica forma di emissione) alla quasi totalità delle agenzie viaggi non interessa più la biglietteria Iata?
Ecco un’altra vicenda del mondo del turismo che scompare. “Una volta” per una agenzia viaggi “avere, essere Iata” era motivo non solo di supervalutazione (in caso di vendita) ma anche se non soprattutto di vanto e di prestigio. Occorreva poi uno specifico impiegato “addetto Iata”, una persona responsabile, perché gestire tutti quei biglietti cartacei, controllare la contabilità (beninteso con la calcolatrice, il computer era nel futuribile) era mica facile. Il regolamento Iata, poi, e i provvedimenti, multe salatissime o addirittura sequestro biglietti, per chi sbagliava, destavano terrore.
A Milano, negli anni ’60 e ’70, feroce ispettore Iata, era tale Mr. Kinsley, un cerbero che se solo si presentava in una agenzia viaggi se la facevano tutti addosso.
Sapevate che… Nello Sport le brutte figure non si rimediano solo sul campo?
Si pensi alla onorevole sconfitta degli Azzurri contro gli Spagnoli e alla figura di cioccolata rimediata poco dopo dalla Federcalcio con la “vicenda Donadoni”.
Costui che dice: “Io resto, non mi dimetto per colpa di un rigore sbagliato”.
La Federcalcio che (lo sanno tutti) da una vita vuole cacciarlo e metter su Lippi.
Ma Donadoni continua a non volersi dimettere. Però la Federcalcio “scopre” (ma pensa tu!) che in un successivo contratto era scomparsa la penale di 550.000 euro che avrebbe dovuto scucire all’allenatore in caso di cacciata (non “dimissionata”).
E allora “convince” Donadoni ad alzare i tacchi. Roba da peracottari.
Sapevate che… Nel Turismo è ormai il caso di scordarci i romantici “Due Cuori e una Capanna”?
E’ infatti pronta la più grande nave da crociera del mondo, la Oasis of the Sea, della Royal Caribbean, 220.000 tonnellate, 2.700 cabine su 16 ponti, 5.400 abitanti.
Al varo sarà idealmente presente, con un sorrisino dall’inferno, il doktor Joseph Goebbels, massimo teorico della “massa” da attirare mediante la “propaganda” nelle grandi “manifestazioni” (vedi le parate con la svastica a Norimberga).
Adesso (per fortuna meno satanicamente, saranno esibite soltanto paillettes, flash, lustrini, slot machines e luci al neon). Ci prova la Royal Caribbean. Mah.