Accordo
raggiunto tra Ttg Incontri, la principale fiera italiana degli operatori del
settore turistico, e Msc Crociere. La partnership prevede da un lato un’azione
di co-branding, vale a dire l’affiancamento dei due marchi sui materiali di
comunicazione pubblicitaria, dall’altro l’arrivo in fiera di 2mila agenti di
viaggi dal centro e dal sud Italia. Ttg Incontri si tiene a Rimini e quest’anno
è in programma dal 24 al 26 ottobre. Un appuntamento che richiama i
professionisti del mondo del turismo (il 70 per cento dei visitatori è
rappresentato proprio dagli agenti di viaggio).
“Un
accordo strategico”, ha sottolineato in una nota ufficiale Paolo Audino,
amministratore delegato di Ttg Italia. Per la prima volta nel nostro Paese, ha
aggiunto Audino, “una manifestazione turistica decide di percorrere insieme con
un imprenditore privato la strada della partnership. Scelta in grado da un lato
di garantire crescita e indipendenza alla manifestazione e dall’altro di
offrire al nostro partner un’opportunità unica di contatto con gli operatori
del settore”.
Una tre giorni di contrattazioni
Obiettivo dell’intesa, si evidenzia in un comunicato ufficiale, è coinvolgere tutta la rete distributiva nella tre giorni di contrattazioni: “la firma dell’accordo con Ttg Incontri – ha detto Domenico Pellegrino, direttore generale di Msc Crociere – è l’evoluzione naturale di una scelta distributiva fatta all’inizio dell’eccezionale piano industriale che ci vede protagonisti sin dal 2003. Come player globale del settore crociere abbiamo scelto la intermediazione professionale delle agenzie di viaggio come canale distributivo unico”.
“È la prima volta – ha commentato Guido Groppi, direttore generale di Ttg Italia – che si compie un’operazione di tale portata con un espositore a Ttg Incontri e un accordo così importante è stato possibile solo con un partner della portata di Msc Crociere, perché siamo assolutamente concordi sulle azioni da intraprendere e sulle cose che faremo insieme”.