Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Idee vacanza formato baby

Non avete ancora deciso dove passare le ferie con i vostri bambini? Ecco alcune idee curiose di “pronto intervento” su cosa fare e dove andare con la famiglia. Dall’Alta Pusteria a Parigi passando per Pila e Riccione

In Alta Pusteria tra zattere, renne e bob estivi

Le Tre Cime (Foto: Consorzio turistico Alta Pusteria)
Le Tre Cime (Foto: Consorzio turistico Alta Pusteria)

Fino a settembre il consorzio e le associazioni turistiche dell’Alta Pusteria propongono alle famiglie in villeggiatura “L’estate dei bambini”, un variegato programma d’intrattenimento per bimbi e ragazzi dai 4 ai 12 anni.
Le attività organizzate comprendono giornate dedicate al gioco, allo sport, alla natura e ai mestieri. Tra un tour in bici e un corso d’arrampicata s’inseriscono la giornata Western trascorsa in maneggio dove s’impara tutto sui cavalli e si scorazza in diligenza; un pomeriggio invece si può andare a dar da mangiare alle renne che aspettano il ritorno dell’inverno e il giorno dopo si ha l’opportunità di imparare a costruire una zattera.
Gli investigatori in erba possono invece divertirsi a scoprire le tracce lasciate dalla natura durante le passeggiate che si fanno lungo boschi, prati e campi.
Interessanti anche le giornate dedicate ai mestieri che permettono ai ragazzi di sentirsi per un giorno pompieri, guide forestali e contadini con le visite organizzate nelle stazioni locali dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino nonché in un maso, un complesso agricolo, della valle di Braies.
Il programma delle attività è consultabile su www.altapusteria.info. Il costo a bambino per mezza giornata è di 29 euro. Per l’intera giornata si spendono invece 47 euro.

Il Fun-Bob (Foto: Consorzio turistico Alta Pusteria)
Il Fun-Bob (Foto: Consorzio turistico Alta Pusteria)

Per la famiglia in vacanza in Alta Pusteria ecco altri due suggerimenti per trascorrere un pomeriggio d’estate: provare l’ebbrezza della velocità sulla pista da slittino estivo, la Fun-Bob Monte Baranci, lunga quasi due chilometri per 314 metri di dislivello (per l’andata e il ritorno gli adulti pagano 8,50 euro; non pagano i bambini fino a 7 anni, mentre i ragazzi dagli 8 ai 15 anni spendono 6,20 euro). Un’altra idea è quella di andare all’Acquafun di San Candido, un complesso con piscine di varie grandezze, giochi d’acqua, una cascata con la parete di roccia e un ampio reparto sauna e salette per bagni di fieno, fanghi e massaggi (l’ingresso per le famiglie con due adulti e due bambini fino a 14 anni costa 20,60 euro e 2,00 euro per ogni bimbo in più).
Infine, per visitare valli e paesini senza preoccuparsi dei parcheggi, andare per escursioni e non dover ritornare al punto di partenza per riprendere l’auto, pagare di meno l’entrata al museo o una gita in funivia si consiglia la Tre Cime Card. La tessera settimanale si acquista nelle varie associazioni turistiche o nella sede del Consorzio Turistico Alta Pusteria a San Candido al costo di 110 euro per due adulti più bambini sotto i 16 anni.

LEGGI ANCHE  Tanzio da Varallo incontra Caravaggio a Napoli

Idea soggiorno: durante la stagione estiva il prezzo in hotel 3 stelle con trattamento mezza pensione nelle località dell’Alta Pusteria (Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies) va da 50 a 70 euro a persona al giorno. Le strutture ricettive prevedono sempre riduzioni speciali per bambini a seconda dell’età e del periodo.

Per maggiori informazioni:
Consorzio turistico Alta Pusteria
P.zza del Magistrato 1
39038 – San Candido – BZ
Tel. 0474.913156
www.altapusteria.info – info@altapusteria.info

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Le Winx e Dragon Ball vanno in vacanza a Riccione

Spongebob sulla spiaggia
Spongebob sulla spiaggia

Diverse le iniziative dedicate ai più piccoli per l’estate 2008 a Riccione. Probabilmente ai grandi questi nomi diranno poco o niente, i piccoli di sicuro alzeranno le antenne: le fatine Winx,  Dragon Ball e Spongebob saranno al centro del programma della cittadina romagnola, di recente annoverata da una ricerca su 105 lidi italiani come una delle dieci migliori città per i bambini.
Si parte con Cartoon City, l’iniziativa realizzata in collaborazione con il canale satellitare Nickelodeon che trasforma il parco acquatico Beach Village in una piccola città per ragazzi, dove Spongebob, la spugna combina guai, Dora la curiosissima bambina esploratrice e tanti altri personaggi protagonisti dei cartoni del canale satellitare di Sky, gireranno per il parco intrattenendo fino al 30 agosto i loro fan in giochi e divertenti laboratori (www.beachvillagericcione.it).

Condividi sui social: