Giovedì 16 Maggio 2024 - Anno XXII

Idee vacanza formato baby

Non avete ancora deciso dove passare le ferie con i vostri bambini? Ecco alcune idee curiose di “pronto intervento” su cosa fare e dove andare con la famiglia. Dall’Alta Pusteria a Parigi passando per Pila e Riccione

L’estate di Pila tra giochi d’abilità, escursioni e un salto all’Adventure Park

Parco giochi (Foto: Visamultimedia)
Parco giochi (Foto: Visamultimedia)

Variegato anche il programma di appuntamenti messo a punto per i bimbi da Pila, paesino che dista 18 chilometri da Aosta. Il consorzio turistico L’Espace de Pila ha definito per l’estate un calendario di attività da svolgere ogni giorno della settimana. Fino a 12 anni ci si può per esempio cimentare in gare d’abilità, giocare con i clown o partecipare ad escursioni in compagnia di guide esperte per imparare a riconoscere le piante e le orme degli animali. Il programma varia a seconda dell’età. Per i più grandicelli e temerari è stata ideata la salita alla Becca di Nona; i più pigri invece possono accontentarsi di una passeggiata al rifugio di Arbolle dove avvistare le marmotte.
Tra le altre attività, l’apprendimento delle tecniche di lavorazione del burro, dei formaggi e dell’intaglio del legno e i pomeriggi di animazione ambientale per avvicinarsi alla natura alpina. Visita poi al maneggio per montare i ponies e passeggiare nei boschi. In calendario anche gli incontri "Adesso cosa facciamo?" durante i quali genitori e bimbi si ritroveranno per organizzare insieme attività e giochi.

L'Adventure Park (Foto: P. Celesia)
L’Adventure Park (Foto: P. Celesia)

Esperienza adrenalinica assicurata per chi sceglie di visitare l’Adventure Park. Inaugurato l’anno scorso, il parco offre percorsi a tema per provare a maneggiare corde, imbracature e moschettoni. Prima di cominciare si deve seguire un breve corso per apprendere le manovre di corda basilari e le regole di sicurezza.
I sentieri sono quattro: "Scoiattoli", semplice e accessibile ai bambini; "Marmotte" per i più grandi; "Camosci" adatto a chi è più esperto, e il nuovo percorso, quello delle "Aquile", per i più coraggiosi. I minorenni devono essere accompagnati. Il prezzo del biglietto varia a seconda dell’età e dell’altezza. Per entrare è necessario che i bimbi siano alti almeno 1 metro e 40. Il biglietto per loro costa 8 euro.

LEGGI ANCHE  On line i treni della Scandinavia

Idea soggiorno: per mitigare il caro vacanze gli albergi aderenti al consorzio L’Espace de Pila applicheranno le seguenti agevolazioni: due adulti e due ragazzi fino a 14 anni in camera con i genitori pagano tre quote piuttosto che quattro; le attività di animazione sono gratuite.

Per maggiori informazioni:
Consorzio l’Espace de Pila
Fraz. Pila, 40 – 11020 Gressan (AO)
Tel. 0165.521055
info@pilaturismo.it
www.pilaturismo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: