Federviaggio-Confturismo entra nel mondo del turismo associativo. La nuova organizzazione è stata presentata a Bruxelles nella sede di Confcommercio international e conta su una base di 1,1 milioni di passeggeri e 1,3 miliardi di euro di fatturato nel 2007. Il nucleo dei soci fondatori del neonato organismo è costituito da Best Tours, Brevivet, Columbus, Dimensione Triade, I Viaggi del Ventagio, i Grandi Viaggi, il Tucano Viaggi ricerca, Incoming Italia, Kel 12, Master Explorer, Press Tours, Rusconi Viaggi, Valtur e da Amadeus Italia, che si occupa di tecnologie dedicate al mondo del turismo.
Abbiamo raggiunto un obiettivo che ci eravamo prefissati da tempo, ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Confturismo e vice presidente vicario di Confcommercio. Federviaggio, ha aggiunto, “aggrega l’intera filiera produttiva del turismo organizzato: dai vettori aerei alle agenzie di viaggio, dai tour operator al mondo della prenotazione dei viaggi”.
Patti (Valtur): “Una cordata per rafforzare il settore dei tour operator”
Anche Giuseppe Cassarà, presidente di Fiavet-Confturismo, l’associazione nazionale che riunisce le agenzie di viaggio ha espresso soddisfazione “per la nascita di Federviaggio che si inserisce in un processo di rafforzamento costante di tutto il sistema Confturismo”. Maria Concetta Patti, amministratore delegato di Valtur, potenziale candidata alla presidenza dell’associazione secondo fonti di stampa, ha detto di aver deciso di far parte “di questa nuova cordata qualificata ed efficiente, allo scopo di rafforzare e valorizzare il settore, portando finalmente alla luce la categoria dei tour operator italiani che, fino ad oggi, è stata poco partecipe alle politiche e alle strategie del settore”.
“Dopo aver lasciato con rammarico Astoi, ho accettato volentieri di essere tra i soci fondatori di Federviaggio”, ha sottolineato Bruno Colombo, presidente de I Viaggi del Ventaglio, e Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Amadeus Italia ha aggiunto di avere “apprezzato l’obiettivo di far nascere una aggregazione di operatori che ricoprano potenzialmente tutti gli aspetti della catena del valore dell’offerta turistica”.