Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Ferrara capitale dell’aria e dello sport

Dal 19 settembre, per dieci giorni, una grande kermesse dedicata al volo in pallone nel parco Bassani è il pretesto per una grande festa dello sport con la partecipazione di atleti importanti, salutata dalle Frecce Tricolori

Lo scorso anno sono state 350.000 le persone che hanno partecipato al Ferrara Balloons Festival, un grande successo che si conta di ripetere anche per questa quarta edizione.

Mongolfiere sulla città estense

Night Glow (Foto: Gigliola Forti)
Night Glow (Foto: Gigliola Forti)

Venerdì 19 settembre si inaugura la manifestazione che oltre alle decine di mongolfiere dalla tradizionale forma globosa, vede come ospiti 12 Special Shapes, cioè quegli aerostati di foggia particolare, tipo animali, palazzi, frutti. Da New York è anche previsto l’arrivo di una Vecchia Fattoria volante.
Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, le mongolfiere saranno in aria dall’alba al tramonto e, sabato 20 settembre, lo spettacolo continuerà anche di notte con il Night Glow dove le mongolfiere voleranno illuminate. Mongolfiere non solo da ammirare, sarà anche possibile effettuare (a pagamento) dei giri sopra i tetti di Ferrara, mentre un pallone ancorato nel Parco Bassani consentirà di provare (gratuitamente) la sensazione dell’ascensione verticale, salendo fino a 25 metri di quota.

Lanci con il paracadute e frecce tricolori

Tricolore in cielo (Foto: Massimo Baraldi)
Tricolore in cielo (Foto: Massimo Baraldi)

Il pallone aerostatico non è l’unico protagonista della manifestazione. È il mondo dell’aria in generale.
Sarà possibile anche provare l’aliante e il lancio con il paracadute. A una festa del genere non può mancare l’Aeronautica Militare che sabato 27 onorerà l’evento con il passaggio della PAN, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, ovvero le celeberrime “Frecce Tricolori”.
Ci sarà anche uno stand apposito con un vero MB339, l’aereo adoperato dalla Pattuglia e un simulatore di volo.

LEGGI ANCHE  Rimini e la sua Francesca
Condividi sui social: