Un’immagine che ritrae la “forza del paesaggio rurale trentino”, con i muri a secco e “il silenzio di un ritmo antico”, catturata in un vicolo di Mori, cittadina a metà strada tra Rovereto e il lago di Garda. In sintesi è questa la menzione della giuria che l’anno scorso ha conferito il Premio Qualità alla foto scattata da Federico Arnoldi, un ventinovenne di Cles, il capoluogo della Valle di Non.
Come lui, tanti altri fotoamatori hanno partecipato a “Vallagarina in un click”, il concorso fotografico indetto dall’azienda per il turismo di Rovereto. In palio, tre weekend per due persone nella città trentina e dintorni, e una cena per due.
Immagini d’autore
Per partecipare alla seconda edizione del concorso c’è tempo fino al 30 settembre. L’adesione è gratuita e agli appassionati di fotografia (sia residenti in Trentino che turisti italiani e stranieri con più di 18 anni) è chiesto di inviare cinque immagini al massimo che immortalino esclusivamente il territorio di Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico, Valli di Leno, Val di Gresta e Lessinia Trentina. Gli scatti, in bianco e nero o a colori, in formato digitale, dovranno ritrarre un soggetto a scelta che rientri nelle categorie “Natura”, “Cultura” ed “Enogastronomia”.
Premi in palio
A novembre (la data esatta è ancora da definire), una giuria composta da professionisti del settore turistico e del mondo della fotografia selezionerà le immagini migliori premiando con un soggiorno di un weekend gli autori dello scatto per ogni categoria. Il nome di uno dei partecipanti al concorso sarà poi estratto a sorte e ricompensato con una cena per due in un ristorante che aderisce alla Strada del vino e dei sapori della Vallagarina.
Alla scorsa edizione, le fotografie in gara erano 190 e sono state inviate da 70 fotoamatori provenienti un po’ da tutta Italia, dal Veneto come dall’Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Trentino e Abruzzo.