Confturismo, cordata italiana sempre auspicata
Sulla vertenza Alitalia è intervenuto oggi anche Bernabò Bocca, presidente di Confturismo: “La cordata di imprese italiane, da noi sempre auspicata, sta finalmente portando a termine un risultato importantissimo, ma non dobbiamo dimenticare i lavoratori e prestare la massima attenzione nella scelta del partner internazionale”. “L’essere riusciti a garantire l’esistenza del marchio e dunque di una compagnia di bandiera – prosegue Bocca – ha per il nostro Paese una importanza turisticamente strategica. “I due passaggi che ora ci interessano da vicino – ha aggiunto Bocca – sono la scelta del partner internazionale e la definizione di un piano di sviluppo verso quelle aree asiatiche ed oltreoceano indispensabili per la nascita di flussi turistici continuativi da Paesi quali la Cina e l’India”.
Times, caso Alitalia una “soap opera”
Un’operazione, quella di Az, sotto i riflettori della stampa estera divisa non solo dall’Oceano. Il Wall Street Journal ha recentemente pubblicato un articolo dal titolo “Aumenta l’attrattiva di Alitalia”, riferendo dell’interesse espresso da British Airways, in aggiunta a quello di Air France-Klm e Lufthansa, a stringere una partnership con il vettore italiano. L’opinione del giornale statunitense in controtendenza con quella dell’inglese Times che ha parlato di “soap opera” e “pasticcio tipicamente italiano”.