Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

L’autunno apre con gusto

Veneto, Toscana e Marche chiudono l’estate con manifestazioni dedicate ai prodotti della terra e della tradizione contadina: vini, olio, pane e formaggi

“Pane Nostrum” a Senigallia

Panificatori all'opera
Panificatori all’opera

Forni a cielo aperto nella città marchigiana. Per quattro giorni, i maestri panificatori prepareranno il pane davanti al pubblico, coinvolgendolo nelle varie fasi di impasto e raccontando le tecniche di lavorazione e le tradizioni legate all’antico rito. L’ottava edizione di “Pane Nostrum” è dedicata ai pani delle aree italiane dove si parlano lingue minoritarie, come quella piemontese (minoranza occitana del comune di Ostana vicino a Cuneo) o della Calabria (minoranza arberesche di Civita in provincia di Cosenza). La manifestazione coinvolgerà il centro di Senigallia, in particolare la Piazza del Duca, la Rocca Roverasca e Piazza Manni. Negli stand si potranno trovare e assaggiare pani insoliti, provenienti da varie zone del mondo, sono previsti laboratori gratuiti dove adulti e bambini potranno cimentarsi nella panificazione; una sezione sarà dedicata alla celiachia con un corso apposito dedicato alla preparazione del pane senza glutine.
Tra le novità, la collaborazione con l’Unione italiana ciechi: domenica sarà proposto un corso di panificazione per non vedenti, mentre nel pomeriggio, a Palazzo del Duca, si potrà seguire un percorso multisensoriale di degustazioni aperto a tutti e guidato da non vedenti. La partecipazione a tutti gli appuntamenti della manifestazione è gratuita.

Per saperne di più:
33^ Mostra mercato dei formaggi di qualità
Thiene (Vi), 20-21 settembre
www.comune.thiene.vi.it

Mostra dell’agricoltura e del territorio lucchese
Lucca, dal 12 al 29 settembre
www.lu.camcom.it

“Pane Nostrum”
Senigallia (An), dal 18 al 21 settembre
www.panenostrum.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  A Ferrara l'arte del restauro
Condividi sui social: