Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

L’autunno apre con gusto

Veneto, Toscana e Marche chiudono l’estate con manifestazioni dedicate ai prodotti della terra e della tradizione contadina: vini, olio, pane e formaggi

La metà di settembre si annuncia all’insegna del gusto e dei sapori tradizionali in Veneto, Toscana e nelle Marche con un calendario di manifestazioni dedicate a formaggio, pane, olio e vini. Il 20 e 21 settembre Thiene, cittadina in provincia di Vicenza, ospita la 33esima edizione della Mostra mercato dei formaggi di qualità; a Lucca, fino al 29, resta invece aperta la Mostra dell’agricoltura e del territorio lucchese; a Senigallia torna dal 18 al 21 settembre l’ottava edizione di “Pane Nostrum”, la festa internazionale del pane.

Thiene, il “patrimonio” casearo in mostra

L'autunno apre con gusto
“Formaggi e dintorni”, edizione 2007

“Formaggi e dintorni” è il titolo della manifestazione thienese nata circa 70 anni fa  e focalizzata non più sulle tecnologie adoperate nel settore latterio-caseario, ma sulle produzioni presentate, in questa edizione, da 28 aziende e consorzi del Triveneto. Una due giorni per assaggiare e acquistare l’asiago, naturalmente, ma anche mezzano, puzzone di moena, casolet e fontal val di sole, conciato, erborinato, currate e sottocenere. Un caleidoscopio di varietà di formaggi che rimanda al tradizionale ruolo della città veneta nel settore dei prodotti lattero-caseari. Ogni lunedì, in occasione del mercato, a Thiene si svolge infatti un rito importante per gli operatori del comparto: nella sede dell’associazione dei commercianti, la Borsa rileva i prezzi del burro e dei formaggi che poi sono pubblicati sui quotidiani locali e sul bollettino della Camera di Commercio.
Accanto agli stand espositivi di “Formaggi e dintorni” e all’Angolo di Slow Food allestiti nel centro storico, sono previsti altri appuntamenti: il “Casaro in piazza”, per vedere in Piazza Ferrarin come si fa un formaggio e in particolare la tosella; “Caseus Veneti”, la quarta edizione del concorso regionale dei formaggi del Veneto, e “Dalla montagna alla Pedemontana”, che rievoca il ritorno a casa dei maestri caseari dalle montagne a fine alpeggio.

LEGGI ANCHE  Alla Brambilla il ministero del Turismo

Lucca, degustazioni guidate di olio e vino

Olio extravergine lucchese
Olio extravergine lucchese

Nel Loggiato di Palazzo Pretorio è in corso fino al 29 settembre la Mostra dell’agricoltura e del territorio lucchese: una vetrina in cui trovare tutti i giorni, dalle 11 alle 19.30, i prodotti tipici della lucchesia, dai vini agli oli, dal miele al farro della Garfagnana. I sommelier della Fisar, la Federazione italiana sommelier, albergatori e ristoratori, guideranno i visitatori alla degustazione dei vini delle Colline lucchesi e del vicino comune di Montecarlo.
Il calendario della manifestazione prevede inoltre sei appuntamenti a cura di esperti dell’Ais (Associazione Italiana Sommeliers) che illustreranno al pubblico le caratteristiche organolettiche del vino e dell’olio extravergine prodotto dalla aziende del territorio. Le degustazioni guidate si svolgeranno ogni sabato e domenica, dalle 17.30 alle 18.30. Il costo è di 3 euro e la prenotazione (obbligatoria) sarà raccolta al desk informativo della mostra, dove è possibile ritirare il calice da degustazione e il portacalice.

Condividi sui social: