Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

South Australia: pedalare “sottosopra”

Piste ciclabili lunghe centinaia di chilometri tra vigneti e paesaggi unici. Un ciclista australiano ha vinto il bronzo nella cronometro Under 23 al Campionato del Mondo 2008. Per i professionisti, a gennaio il “Tour Down Under”, con Lance Armstrong

Cameron Meyer, ultimo a destra
Cameron Meyer, ultimo a destra

Cameron Meyer

, 20 anni, è uno di questi giovani rampanti. Nel 2008 è arrivato quarto alle Olimpiadi di Pechino nella corsa a punti e ha vinto la medaglia di Bronzo nella cronometro agli ultimi Mondiali disputati a Varese. Divide il suo tempo tra l’Italia e l’Australia, tra il centro di allenamento di Castronno e quello di Adelaide: “Quando sono a casa posso scegliere tra molti percorsi di allenamento su strada, racconta Meyer. Settembre e ottobre sono i mesi migliori per un amatore perché è la nostra primavera e non fa ancora così caldo come a novembre-dicembre. Il mio consiglio è quello di seguire i percorsi su strada,che sono ben segnalati e poco trafficati. I wallabies, i simpatici canguri piccoli non sono un pericolo, avventurarsi in fuoristrada nell’Outback, invece, può essere estremamente rischioso perché se ti perdi non c’è alcuna anima viva per centinaia e centinaia di chilometri…”.

Su due ruote in libertà…

In bici nel deserto (Foto: SATC)
In bici nel deserto (Foto: SATC)

Del resto, da strada o Mountain bike le biciclette in South Australia hanno a disposizione tantissimi percorsi senza dovere arrischiarsi nell’entroterra. Il Mawson Trail inizia appena a nord di Adelaide e termina a Blinman nell’Outback, nelle Flindes Ranges, un arco di montagne a circa 600 chilometri a nord di Adelaide che racchiude il cratere spento di Wilpena Pound, un enorme anfiteatero naturale. Sono circa 900 chilometri di percorso per mountain bike o bicilette ben solide da turismo su strade poco battute nelle aree rurali del South Australia, cittadine storiche, foreste e Parchi Nazionali. Non è certo facile da percorrere, le condizioni meteorologiche possono rendere impraticabili certi passaggi, ma la ricompensa sono  panorami spettacolari e una natura unica. Il percorso è sempre aperto  anche se sarebbe meglio evitare i mesi estivi da gennaio a marzo per il grande calore ed è consigliabile munirsi delle mappe ufficiali con tutte le informazioni indispensabili.

LEGGI ANCHE  Correre nella Magna Grecia

…nei percorsi cittadini…

River Torrens Linear Park (Foto: SATC)
River Torrens Linear Park (Foto: SATC)

Molto più facile è il River Torrens Linear Park, un percorso cittadino ad Adelaide di 35 chilometri adatto a tutti che va dalle pendici del Monte Lofty al mare seguendo in gran parte le rive del fiume Torrens. Le bibiclette si possono noleggiare a Elder Park. Altrettanto semplici sono i 22 chilometri dell’Encounter Bikeway sulla Penisola di Fleurieu, un tracciato attraverso cittadine sulla costa tra Victor Harbour e Goolwa.

Condividi sui social: