Giovedì 18 Luglio 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… La Iata (l’associazione delle compagnie aeree mondiali) è in allarme per il brusco calo del traffico aereo (domanda scesa dell’1,3% rispetto a luglio, carico passeggeri sceso al 79,2% dal 81,8% dello scorso anno)?Se l’Alitalia potesse vantare i suesposti dati farebbero salti di gioia (ma comunque hanno trovato un sistema per evitare la crescita dei dati negativi: cancellano i voli).Sapevate che… Trenitalia ha deciso di riammettere i cani sui treni?Una saggia decisione con finalità soprattutto igieniche e sanitarie. Adesso le pulci (e gli altri garruli insetti e animaletti) che infestano i treni delle ex FFSS se le cuccano i … Leggi tutto

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… La Iata (l’associazione delle compagnie aeree mondiali) è in allarme per il brusco calo del traffico aereo (domanda scesa dell’1,3% rispetto a luglio, carico passeggeri sceso al 79,2% dal 81,8% dello scorso anno)?
Se l’Alitalia potesse vantare i suesposti dati farebbero salti di gioia (ma comunque hanno trovato un sistema per evitare la crescita dei dati negativi: cancellano i voli).

Sapevate che… Trenitalia ha deciso di riammettere i cani sui treni?
Una saggia decisione con finalità soprattutto igieniche e sanitarie. Adesso le pulci (e gli altri garruli insetti e animaletti) che infestano i treni delle ex FFSS se le cuccano i cani. Quantomeno i clienti bipedi non trascorreranno il tempo del viaggio grattandosi.

Sapevate che… Trenitalia ha distribuito alle agenzie viaggi l’orario invernale?
Consultatolo, gli agenti di viaggi hanno cominciato a grattarsi, nonostante Trenitalia abbia garantito la totale assenza di pulci e di zecche.

Sapevate che… Trenitalia sta cercando di fottere la NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) le Ferrovie private inventate da Montezemolo e Della Valle e previste in funzione nel 2011?
Eh sì, in ossequio a quanto disposto dall’Antitrust, Trenitalia deve mollare parte del suo monopolio – consistente in alcune officine di manutenzione e sale d’aspetto – e cederlo alla citata, nuova concorrente, che, portandosi avanti coi compiti, ha già chiesto alcune strutture. Ma l’ex FFSS fa finta di niente e traccheggia, facendo innervosire e quindi vieppiù agitando il ciuffetto di Luca.
   
Sapevate che… Caterina Murrino ha snobbato gli Italiani proclamando “Troppo mammoni, preferisco i francesi!”?
Nel pieno della crisi della finanza mondiale, con la gente appiccicata ai televisori per seguire l’andamento di Borse e prezzi, il Murrino Pensiero elargito dal Corriere della Sera il 7 ottobre scorso costituisce un diversivo di cui si aveva tutti bisogno. Unica “problematica” in sospeso: ma chi è la Murrino?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Sergio Cofferati
Sergio Cofferati

Sapevate che… Il sindaco di Bologna Cofferati (impossibilitato a fare il pendolare per stare insieme al quasi neonato figlio residente a Genova) ha compiuto una scelta di vita rinunciando a ricandidarsi a Bologna?
Chapeau! Finalmente (ma si tratta solo di una – rara – eccezione, che conferma la regola) una notizia “umana” relativa ai veri valori della vita. Tra il puzzo di chi la vuole dar via per un milione, chi il milione lo vuole per beghe da portinaia e chi il milione spera di guadagnarlo cazziando e fingendo demenzialmente di vivere da naufrago su un’Isola, un refolo di aria pura non guasta mai.
 
Sapevate che… Secondo il Papa (Corriere 6/10) “I soldi scompaiono e solo la parola di dio è solida”?
E ha proprio ragione. Vedi la “scomparsa” dei soldi nel fallimento del Banco Ambrosiano (con monsignor Marcinkus che poco dopo il crack, guarda caso, dalla gestione delle finanze vaticane finì in una parrocchia con Golf nell’Arizona). Unico problemino: i soldi “scomparsi” erano (almeno per chi li aveva risparmiati) “solidi”.

Sapevate che… A Milano le Poste sono nel kaos (7 giorni per una raccomandata) e il Corriere della Sera denuncia: “Pacchi di corrispondenza gettati nei campi e consegna affidata a ditte che si occupano di cimiteri e di derattizzazione”?
Una strategia (quella di affidare la corrispondenza a pompe funebri e derattizzatori non priva di logica. Le lettere, infatti, arrivano “a babbo morto”, sempre che, nel frattempo, non se le siano pappate i topi.

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Se tutto va bene anche l’Italia conquisterà (finalmente) un primato?
Ancora un paio di sorteggi del Lotto senza il Jackpot dopodichè il Belpaese potrà vantare la più alta vincita risultante da un Gioco d’Azzardo. Ahh, si coglie poi l’occasione per segnalare che – come sempre accade nei momenti di crisi e difficoltà economiche – gli introiti dei Giochi d’Azzardo in Italia risultano in crescita enorme. E siccome al Lotto, al Gratta e Vinci e alle macchinette mangiasoldi non giocano né il Berlusca né il Montezemolo, si evince che a lasciarci le penne sono sempre i soliti (sì, vabbè, pirla).

LEGGI ANCHE  Per la politica il Turismo non ha dignità economica

Sapevate che… Longanesi aveva ragione?
Alla Regione Sicilia (te pareva) hanno cuccato l’Assessore (poteva non essere “alla Famiglia”? nomen omen), Francesco Scoma, che (Parentopoli, Corriere della Sera) ha fatto assumere d’amblè la sorella, il cognato e la cognata. L’aveva scritto tanti anni fa il grande Leo Longanesi: nello spazio bianco del tricolore italiano dovrebbe essere apposta, ben visibile, la scritta “Tengo Famiglia”.

Sapevate che… L’assemblea dei soci del Cai (la “nuova Alitalia”, ma a questo proposito la Ue pretenderà – giustamente – che la “nuova” – si fa per dire – compagnia cambi almeno parzialmente il nome sennò il trucco/giochetto è troppo evidente e le altre compagnie europee si incacchiano) è stata spostata al 28 ottobre?
Il 28 ottobre (1922) è la data della Marcia su Roma, Fiumicino, lasciando alle spalle la  Malpensa.

Condividi sui social: