La Federazione italiana vela ha dato vita al progetto Velascuola per la diffusione dello sport presso gli studenti di scuole elementari e medie di tutta Italia. L’iniziativa si è basata su un protocollo d’intesa tra il Ministero della pubblica Istruzione e la Federazione.
Con l’introduzione della vela nelle scuole si vuole creare il rispetto per l’ambiente naturale, sviluppare la cultura del mare con la ricerca della sicurezza della navigazione e delle aree balneari e l’acquisizione di conoscenze e abilità nel campo marinaro, oltre all’adozione di stili corretti di vita sportiva. La vela, ha sottolineato Sergio Gaibisso, presidente della Fiv, “è uno sport completo di grandi valori e di spazi immensi, una disciplina con eccezionali caratteristiche educative e formative psicofisiche, che può riunire in sé contenuti di molte discipline, storiche, scientifiche, tecniche”.
Kit didattico e tesseramento gratuito
Per avvicinare i ragazzi al mondo della vela, il gruppo tecnico federale ha messo a punto un kit con materiale didattico di supporto, audiovisivo e dvd. Sono stati 74 gli eventi che hanno coinvolto 10mila e 500 partecipanti in tutta Italia ai quali, dopo un approccio propedeutico in aula è stato offerto un breve corso di vela pratico presso Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela. Tutti i partecipanti al progetto potevano poi tesserarsi gratuitamente alla Federazione e oltre 6mila ragazzi hanno approfittato di questa possibilità.
Visto il successo del progetto, per il 2009 è previsto un incremento del numero di scuole e studenti coinvolti. La modulistica per gli enti scolastici per partecipare a Velascuola si trova online sul sito della Fiv: www.federvela.it/velascuola.
Per saperne di più:
Federazione Italiana Vela
www.federvela.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter