Domenica 11 Gennaio 2026 - Anno XXIV

Motori rombanti di altri tempi

Marchi e club storici, collezionisti, meccanici e carrozzieri specializzati si ritrovano alla fiera di Padova dal 24 al 26 ottobre. In mostra (e in vendita) auto e moto d’epoca e le ultime novità sul mercato

“Auto e Moto d’Epoca” un anno fa
“Auto e Moto d’Epoca” un anno fa

C’è chi colleziona soldatini e chi colleziona auto d’epoca. La passione è la stessa, cambia solo la disponibilità economica. Tuttavia, visto che sognare costa poco o nulla, un salto a Padova alla 25° edizione di “Auto e Moto d’Epoca” che si tiene presso la Fiera della città veneta da venerdì 24 a domenica 26 prossimi permette anche ai meno facoltosi di godere dalla vista di splendidi veicoli d’epoca. La manifestazione è pensata in grande con oltre 1.200 espositori, 2.000 vetture in mostra su una superficie grande circa come 15 campi da calcio. Ci sono diverse sezioni che coprono tutti i settori del collezionismo d’auto.

Tra gli ospiti Sandro Munari e Miki Biasion

Mercedes-Benz Ponton
Mercedes-Benz Ponton

Saranno presenti case ufficiali: L’Alfa Romeo presenterà le sue sportive tra le quali la nuovissima Mito. Porsche festeggia il suo 60° con i suoi Registri Storici, ci saranno una decina di vetture dei famosi modelli 356, 914, 912 e 911. La Lancia ospita i club di modello riconosciuti dalla casa torinese, ci saranno le Appia, le Aurelia e le Lambda. Maserati mostrerà due vetture storiche e l’ultima nata: la Quattroporte S. Fiat punterà sui veicoli commerciali e le station wagon. Tra le moto sarà presente la Ducati.
A Padova parteciperanno oltre cento club storici e registri di marca, tra i quali l’ASI, Automotoclub Storico Italiano con vetture rarità come l’Isotta Fraschini, l’Alfa 6, le Ferrari 250SWB, TDF e California, la Maserati A6GCS, le Mercedes SSK500 e 540k, le Aston Martin DBR1 e DBR3S, le Jaguar CeD Type e XKSS oltre a vetture da rally degli Anni ’70. A questo proposito è prevista la partecipazione degli ex-Campioni del Mondo Sandro Munari e Miki Biasion nel settore dedicato al rally e alle corse. La Polizia di Stato presenterà le volanti storiche provenienti dal suo museo di Roma.

LEGGI ANCHE  Per la Festa della donna alle terme con lo sconto

Pezzi unici all’asta e presentazione della Mille Miglia 2009

La Ford Thunderbird di Thelma & Louise
La Ford Thunderbird di Thelma & Louise

Il settore dedicato a commercianti, restauratori e preparatori copre circa 8.000 metri quadrati. Ci saranno oltre 750 espositori di otto Paesi che offriranno ricambi, accessori e memorabilia. Dalla Germania, sarà presente il Museo Prototyp di Amburgo che presenta la propria collezione di auto e il nuovo sistema interattivo. Importantissima la presenza di meccanici e carrozzieri specializzati. Tra le manifestazioni collaterali, un’ampia area dedicata al modellismo e, sabato 25 una grande vendita all’asta con pezzi unici come la Ford Thunderbird utilizzata nel film “Thelma & Louise” quotata dai 24 ai 30.000 Euro. Inoltre, sarà presentata la Mille Miglia 2009, la più celebre delle competizioni per auto d’epoca.

Per saperne di più:
Auto e Moto d’Epoca
www.autoemotodepoca.com
Azienda di Promozione Turistica di Padova
www.turismopadova.it  
PadovaFiere
www.padovafiere.it
Museo Prototyp, Amburgo
www.prototyp-hamburg.de

Condividi sui social: