Una guida degli agriturismi nel Lazio
La Regione Lazio ha distribuito al TTG “Agriturismo nel Lazio, come, dove, perché” un libricino contenente gli indirizzi di oltre 500 aziende ricettive della regione. Il volume può essere richiesto contattando l’Arsial, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura.
Oltre alla pubblicazione, l’Assessorato all’Agricoltura e l’Arsial hanno in programma la creazione di un sito internet dedicato che dovrebbe essere pronto entro fine anno.
Nel Lazio, la legge regionale sull’agriturismo è stata elaborata due anni fa e ha lo scopo di promuovere forme adeguate di turismo dirette a valorizzare gli aspetti naturali, ambientali, culturali enogastronomici, preservando nel contempo le peculiarità del territorio nel rispetto della sosteniblità ambientale. Il regolamento di attuazione della legge prevede la classificazione degli agriturismi e disciplina l’iscrizione all’elenco provinciale,e gli aspetti relativi alla degustazione dei prodotti aziendali, le attività ricreative e l’accessibilità delle persone diversamente abili.
Per informazioni:
Assessorato all’Agricoltura Regione Lazio
www.agricoltura.regione.lazio.it
Arsial
www.arsial.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Il Brasile lancia un sito per il turismo nautico
La novità autunnale per il turismo brasiliano è il lancio di un sito interamente dedicato alla nautica. Nelle pagine, in portoghese, inglese, francese e spagnolo e, prossimamente anche in italiano, si possono trovare un gran numero di informazioni tecniche e turistiche, i dati aggiornati in tempo reale dalla Marina del Brasile e dall’Istituto Nazionale di meteorologia. Le nuove normative hanno esteso a due anni il permesso di permanenza delle imbarcazioni straniere nei porti e nelle marine del Paese.
Per informazioni:
Portale della nautica
www.braziltour.com/nautical
Ente del Turismo brasiliano
www.braziltour.com
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Nuovi servizi interattivi su Lastminute.com
Lastminute.com annuncia tre nuovi servizi per la prenotazione e l’acquisto di viaggi on line. Le ultime tecnologie per l’Internet interattivo hanno permesso al portale di viaggi a basso costo – che compie dieci anni di attività – di varare la funzione di Freestyle Search. Nel box di ricerca per le prenotazioni l’utente può scrivere un’espressione o una frase completa in linguaggio naturale, ad esempio, “vorrei un albergo a 5 stelle dal 29 dicembre per 5 notti nel centro di Praga” e ricevere le informazioni richieste. Il criterio, una maggiore facilità d’uso per chi naviga, vale anche Fonefood, il sistema di prenotazione dei ristoranti via cellulare, oggi disponibile in dodici paesi. Lastminute.com dichiara un database di circa 6000 locali e ha integrato Fonefood con Google Gears, che localizza i ristoranti più vicini in base alla posizione dell’utente che fa la ricerca. Sarà disponibile a breve anche la localizzazione di chi naviga da un pc portatile con tecnologia Wi-Fi; in prima battuta per gli alberghi, poi per ristoranti e teatri.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter