29 ottobre –Ischia
è l’isola più grande dell’Arcipelago Flegreo e terza in Italia dopo Sicilia e Sardegna come numero d’abitanti, 60mila suddivisi in sei comuni su una superficie di soli 46 chilometri quadrati. A 40 minuti di aliscafo da Napoli è stata creata dall’attività dei vulcani, numerosissimi e attivi in zona flegrea, come il Monte Epomeo il quale, con i suoi quasi 800 metri è la cima più alta dell’isola. La vetta è un enorme masso di tufo verde nel quale sono scavati i locali dell’ex-eremo e la chiesetta dedicata a S. Nicola di Bari. Si può raggiungere a piedi o cavalcando uno degli asinelli che sempre aspettano a Fontana, tra pendici, margini di valloni, selve e piani, colli e giravolte. In cima si gode una vista incantevole che nelle belle giornate si estende a 360° per decine e decine di chilometri fino a Napoli, Capri, la Penisola Sorrentina e addirittura a Ponza.
Le terme, il tesoro di Pithecusa
Sono, però le acque termali il vero grande tesoro di Ischia. Le sorgenti di acqua calda ricca di minerali e di gas sono ben conosciute e utilizzate fin dall’antichità come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nel sito di Pithecusa (il nome in greco antico dell’isola) e conservati presso il Museo Archeologico di Villa Arbusto a Lacco Ameno. Di terme e termalismo si riprese a parlarne nel Rinascimento. Verso la fine del 1500, Giulio Iasolino, un medico calabrese, docente presso l’Università di Napoli intuì le potenzialità terapeutiche delle acque e le analizzò. Da allora iniziò la fortuna di Ischia come rinomata stazione internazionale di cura e soggiorno.
Alberghi, una tradizione di famiglia
Dimhotels
, di proprietà della famiglia Di Meglio è il gruppo alberghiero più importante dell’Isola d’Ischia. Possiede sette strutture sparse tra Ischia, Barano e Casamicciola (Hotel Terme President, Hotel Terme Felix, Hotel Terme Aragona Palace, Thermal Resort Cristallo Palace, Hotel Terme St. Raphael, Wellness Hotel Flora e Hotel Terme Parco Edera) ognuna con il proprio stabilimento termale accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, Dimhotels ha acquistato il celebre Albergo San Pietro, sull’omonima collina sovrastante il Porto Borbonico d’Ischia, chiuso ormai dalla metà del secolo scorso. L’intenzione è di creare un Suite Hotel molto esclusivo, con proprio parco termale, discesa al mare e strutture per congressi, eventi e cerimonie a aprtire dal prossimo anno.