Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

La nuova “voce” di Belfast

Una città rinata che ha imparato a raccontarsi. Il suo passato industriale ne fa una importante risorsa turistica. La capitale dell’Irlanda del Nord seduce il visitatore con la sua storia insieme alla proverbiale ospitalità e ai suoi famosi pub

Giardini di City Hall, il municipio
Giardini di City Hall, il municipio

La notte della capitale dell’Irlanda del Nord vive nei suoi mille pub. Le luci sfumate dei locali e il sound delle “jam session” escono sui viali vittoriani e li inebriano di un’energia sorprendente e di tanta voglia di godere delle innumerevoli bellezze cittadine. Oggi Belfast è così: un centro rinato, con una nuova voce per gridare al mondo il proprio desiderio di rilancio dopo un passato travagliato. E per farsi conoscere, ha sempre in serbo qualche sorpresa per i turisti, tutti accolti dalla sua proverbiale ospitalità. Di giorno come di sera non c’è che l’imbarazzo della scelta per scoprirla: in una pinta di Guinness nei bar o lungo le strade che svelano al visitatore scenari unici.

Taxi neri e bus a due piani, per scoprire la città

Tradizionali taxi neri
Tradizionali taxi neri

E allora, per conoscerla davvero, c’è un modo originale e indipendente: il “My Metro Belfast”, un ticket con cui si può viaggiare su tutti i mezzi pubblici urbani per un intero giorno. La rete estesa consente di abbracciare sia le zone del centro come quelle della periferia. Esistono poi molti percorsi a tema, con guida, per capire di più Belfast. Oppure è possibile affidarsi al “Black Taxi Tour” e fare un giro sulle famose macchine scure. L’auto vi porta sino al Muro della pace (ancora dipinto dai murales delle due fazioni) che divide la comunità cattolica da quella protestante; ma oggi prevalgono i numerosi messaggi di speranza per un domani di benessere che è, comunque, già presente. Un altro modo per vedere la città, ma “dall’alto”, è salire sui famosi pullman a due piani. Il servizio mostra le zone più caratteristiche della capitale con spiegazioni attente e dettagliate del percorso. Sia i taxi, sia i bus speciali, partono da Donegal Square, il cuore della capitale, dove sorgono imponenti le mura della City Hall, realizzate in fine pietra bianca di Portland. Il municipio, in stile rinascimentale, fu costruito nel 1906 con i proventi della società del gas.

LEGGI ANCHE  L'amore, oltre i confini della Terra di Dio

Luoghi storici, shopping e musica improvvisata

Shopping sulla Royal Avenue
Shopping sulla Royal Avenue

Per chi ha “sete” di sapere, Belfast offre tanti luoghi interessanti come la biblioteca di Linenhall. Fondata nel 1788 “per risvegliare uno spirito di ricerca”, conserva tomi rari ed antichi, con una ricchissima documentazione degli eventi politici in Irlanda dal 1968 in poi. La biblioteca, inoltre, è una tappa fondamentale delle note passeggiate letterarie della capitale nord irlandese.
Poi si può proseguire a piedi sulla Royal Avenue, la zona dello shopping, dei negozi più belli di moda e dei grandi centri commerciali.
È la città dell’opulenza che guarda al futuro e che reclama prosperità. Prosperità che si incontra negli Entries, tra Ann e High Street. Nel vecchio rione ci sono i pub più belli e antichi della capitale: ideali per un pasto o per il “craic”, il divertimento serale, ovvero musica improvvisata dagli avventori.

Condividi sui social: