Ali tedesche sull’Italia
In attesa di sapere le sorti e le decisioni su Malpensa di Alitalia o CAI, che dir si voglia, i tedeschi di Lufthansa non sono rimasti con le mani in mano. Dal 27 novembre nasce ufficialmente Lufthansa Italia, un nuovo marchio che vuole essere una vera e propria compagnia aerea italiana, con tanto di certificato di volo (AOC) nazionale. A partire dal 2 febbraio inizieranno i voli da Malpensa verso Barcellona e Parigi Charles de Gaulle, seguiti entro un mese da Bruxelles, Budapest, Bucarest e Madrid e, ancora, Londra Heatrow e Lisbona entro marzo. I voli sono già prenotabili. I sei aeromobili Airbus A319 che stazioneranno a Malpensa vestiranno la classica livrea con la coda blu e si riconosceranno per la scritta “Italia” in argento dopo il logo “Lufthansa”.
È stato Wolfgang Mayrhuber, presidente e amministratore delegato Lufthansa, in persona a darne la notizia in una conferenza stampa tenuta questa mattina nell’aeroporto milanese: “Ci posizioniamo in un importante mercato dalle elevate potenzialità di crescita anche per il futuro”, ha dichiarato, per poi aggiungere che “Milano e la Lombardia sono una delle aree europee economicamente più significative e importanti, è quindi importante collegarle con l’Europa attraverso un’ampia offerta di voli e destinazioni”.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Ryanair: nuovi voli da Bologna e Trieste
A partire dal prossimo mese di marzo Ryanair aprirà sette nuove rotte internazionali e quattro nuove rotte interne da Bologna: la compagnia low cost volerà su Bari, Brindisi, Dusseldorf (aeroporto di Weeze), Granada, Lamezia, Parigi, Trapani, Edimburgo, Katowice (Polonia), Oslo (aeroporto di Torp), Constanta (Romania). Sempre dalla prossima primavera, dal 1° aprile, Ryanair potenzierà la propria presenza sullo scalo regionale del Friuli Venezia Giulia collegando due volte alla settimana (mercoledì e domenica) l’aeroporto di Ronchi dei Legionari a quello di Bruxelles/Charleroi. Collegamenti che si aggiungono alle altre tratte servite dal vettore irlandese in regione: Londra, Birmingham e Cagliari.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Emirates punta sull’Italia
Emirates
, la compagnia di bandiera del Governo degli Emirati Arabi, sceglie l’Italia come hub per accedere in Europa, in particolare gli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. L’impegno è stato raggiunto e formalizzato ad Abu Dhabi dove si sono svolti i lavori della Commissione mista tra il governo italiano, rappresentato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso e dal Ministro federale dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Bin Saeed Al Monsouri.
Il governo emiratino ha richiesto un aumento per gli slot in possesso degli Emirates, attualmente inferiori alle 10 unità. In particolare i voli, con cadenza settimanale, saranno cosi suddivisi: 21 destinati allo scalo di Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per l’aeroporto di Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell’intesa fa parte anche la compagnia Etihad che ha richiesto 7 voli per Roma Fiumicino e altrettanti per Milano Malpensa.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter