Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Ultime dal mondo del turismo

26 novembre – Entro la fine di dicembre convocati gli ‘Stati generali’ del turismo; la Regione Lazio punta sulle terme con guide e un nuovo sito internet; la Basilicata si promuove alla Borsa del turismo lucano

Brambilla convoca gli ‘Stati generali’ del turismo

Michela Vittoria Brambilla
Michela Vittoria Brambilla

Entro la fine dell’anno si riuniranno gli ‘Stati generali’ del turismo “con lo scopo di delineare sul fronte nazionale e internazionale una programmazione strategica per l’anno 2009”. L’annuncio è stato dato dal sottosegretario al turismo, Michela Vittoria Brambilla, in occasione del convegno organizzato ieri dall’Ascom di Torino. Brambilla, si sottolinea in una nota ufficiale, intende avviare “un tavolo di confronto permanente con il coordinamento delle regioni, delle province, degli enti locali, delle associazioni di categoria e con l’Enit”.
Il sottosegretario ha aggiunto che “è arrivato il momento di promuovere con forza una politica nazionale del turismo” e da qui “partiremo per studiare una programmazione efficace e soprattutto in grado di incidere sullo sviluppo del settore”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Expo 2015: intesa tra Provincia di Milano e Unione del Commercio su sviluppo del turismo

Il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, e il presidente dell’Unione del Commercio, Carlo Sangalli, hanno firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa per valorizzare e sviluppare insieme l’offerta turistica dell’area metropolitana milanese.
“Questo protocollo – ha commentato Penati – rappresenta una sfida per noi e per tutti gli operatori che in questi anni dovranno lavorare alacremente per garantire una piena accoglienza sul nostro territorio, nel 2015, anno in cui ospiteremo l’Esposizione Universale, per la quale sono previsti circa 29 milioni di visitatori da tutto il mondo durante i 6 mesi dell’evento”. In questo contesto l’amministrazione provinciale ha già istituito il Sistema turistico metropolitano in cui è prevista l’adesione di tutte le realtà pubbliche e private che lavorano alla promozione del territorio (comuni, parchi, associazioni, proloco) per ottenere il riconoscimento e il finanziamento dei progetti da parte di Regione Lombardia.
“Quest’accordo – ha spiegato il presidente dell’Unione del Commercio Sangalli – è anche l’applicazione di quel ‘gioco di squadra’ fra pubblico e privato, istituzioni e imprese, che è stato alla base del successo che ci ha permesso di ottenere l’assegnazione dell’Esposizione Universale”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  Disoccupati rimborsati sui voli airBaltic

La Basilicata si presenta alla Borsa del turismo lucano

I Sassi di Matera
I Sassi di Matera

Il prossimo fine settimana Matera ospiterà la prima edizione della Borsa del turismo lucano. La manifestazione è organizzata dalla società locale “Caruso & Grassi”. L’incoming della Basilicata e le peculiarità locali si presenteranno ai 50 buyers provenienti dall’India, Slovacchia, Francia, Cina, Canada, Austria, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Canada. “Importante anche la partecipazione di molti Cral (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori) provenienti da tutta Italia, soprattutto Lazio, Campania e Toscana”, ha spiegato all’incontro con la stampa il tour operator Silvio Grassi. “L’iniziativa offrirà momenti di convegnistica e briefing, vetrina fondamentale per il nostro territorio”, ha aggiunto il socio Nicola Caruso, “unico nel suo genere l’incontro per sabato prossimo con Carlo Biraschi, direttore generale Enit (Agenzia nazionale del turismo) di Mosca”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Condividi sui social: