Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Il Tevere nei giorni dell’alluvione 16 dicembre –Sapevate che… In occasione dell’alluvione a Roma, con straripamenti dalle parti di Fiumicino, dalla Malpensa si levava un solo grido? “Forza Tevere!” Sapevate che… Per la serie “Ci hanno rotto le balle”, questa settimana ha vinto…?Hanno vinto, al plurale, ex aequo, la Malpensa e Fiumicino alias Roma e Milano, alias Alitalia: una volta per tutte non “rompano più le balle” e decidano dove cacchio fare atterrare i loro aerei (non se ne può più di questo tormentone). Sapevate che… E’ stata rinviata al 2010 l’entrata in servizio del Boeing 787 Dreamliner?I costruttori spiegano … Leggi tutto

Il Tevere nei giorni dell'alluvione
Il Tevere nei giorni dell’alluvione

16 dicembre –Sapevate che… In occasione dell’alluvione a Roma, con straripamenti dalle parti di Fiumicino, dalla Malpensa si levava un solo grido?

“Forza Tevere!”

Sapevate che… Per la serie “Ci hanno rotto le balle”, questa settimana ha vinto…?
Hanno vinto, al plurale, ex aequo, la Malpensa e Fiumicino alias Roma e Milano, alias Alitalia: una volta per tutte non “rompano più le balle” e decidano dove cacchio fare atterrare i loro aerei (non se ne può più di questo tormentone).

Sapevate che… E’ stata rinviata al 2010 l’entrata in servizio del Boeing 787 Dreamliner?
I costruttori spiegano il rinvio con scioperi e motivi tecnici. Ma forse forse la spiegazione sta nella crisi economica e nelle novità nel mondo del Turismo (concorrenza low cost), argomenti che suggeriscono di non far volare (almeno per ora) aerei troppo cari (vabbè che la fibra di carbonio comporta un 20% di peso in meno, ma produrla costa, e tanto).

Sapevate che… In Spagna il traffico aereo è diminuito del 18% mentre quello ferroviario (dei treni dell’Ave Alta Velocidad) è aumentato del 28%?
Sì, e la notizia è (turisticamente) buona, solo che non è (almeno nei prossimi 100 anni) ipotizzabile in Italia (che, di Alta Velocità, da pochi giorni possiede la sola linea Milano/Roma e il resto è di là da venire). In Spagna, invece, l’Alta Velocità “viaggia” già tra Madrid e: Barcellona, Siviglia, Malaga e Valladolid.

A Venezia tariffe alberghiere scese fino al 60%
A Venezia tariffe alberghiere scese fino al 60%

Sapevate che… Turisticamente parlando, quanto a tariffe di alberghi e locali pubblici, a Venezia (grazie all’acqua alta, per la serie “Non tutto il male vien per nuocere”) “si sono dati una regolata”?
Eh sì, perché (ancorchè siano insulse le “classifiche turistiche” sulla bellezza di posti e città – quasi si trattasse dell’Atalanta e del Chievo – ma per la Serenissima ci si può ‘sbilanciare’) Venezia sarà anche “uno dei più bei posti del mondo” ma dover fare un mutuo soltanto per mettervi piedi poteva anche apparire eccessivo. Ma ecco, ora, che tra Acqua Alta e bassa stagione i “turisti” si sono ribellati da cui un crollo delle presenze e, peggio ancora, un fracco di cancellazioni (anche per Capodanno). A quel punto, d’improvviso e per miracolo, le tariffe alberghiere sono “scese fin del 60%” (e siccome nessuno lavora in perdita… non c’è che da pensare ai margini/guadagni dei Facenti Alloggiare veneziani….).  

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Berlusconi ha dichiarato (Corriere 11/12): “Casini, porte aperte!”?
E così è stato risolto anche il problema delle Case Chiuse.

Morricone bacchetta la Prima della Scala
Morricone bacchetta la Prima della Scala

Sapevate che… Ogni tanto (e finalmente) qualcuno (simpatico e) spiritoso c’è?
E’ il caso del grande Ennio Morricone che (a commento della Prima della Scala) oltre ad aver detto “è stata una serata snob con gente che è andata a teatro solo per mostrare gioielli e vestiti” alla domanda su cosa ne pensava della Letizia Moratti ha commentato “L’ho vista arricchita…” non senza aggiungere contestualmente “per quello che aveva addosso”.

Sapevate che… Se qualcuno non conosce il significato del detto meneghino “Cuntent Lur” (contenti loro) Mondointasca Gossip provvede alla spiegazione con un esempio?
Ed eccolo. La Iata (l’associazione mondiale delle compagnie aeree) pensa di perdere (“probabilmente” precisa Travel Quotidiano Newsletter) 5 miliardi di dollari nel 2008 ma sembra non fare un plissè, anche perché nel 2009, di miliardi, prevede di perderne ‘solo’ 2 e mezzo.

Condividi sui social: