Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Linea Milano-Torino29 dicembre – Sapevate che… I treni delle ex FFSS adesso Trenitalia viaggiano già da tempo (vabbè, sempre in ritardo, ma questa, avrebbe detto Kipling, è un’altra storia) con l’orario invernale se non che (lamenta un cittadino in Lettere al Corriere) dell’edizione cartacea dell’orario non v’è (ancora) traccia (e quella su internet è stata pubblicata pochissimi giorni prima che i treni cambiassero orario)? È il Belpaese, Baby, in Svizzera il “nuovo” orario dei treni esce con mesi di anticipo (ed è forse proprio per questo che –come si diceva malignamente una volta- gli svizzeri scopano solo il sabato sera).P.S. … Leggi tutto

Linea Milano-Torino
Linea Milano-Torino

29 dicembreSapevate che… I treni delle ex FFSS adesso Trenitalia viaggiano già da tempo (vabbè, sempre in ritardo, ma questa, avrebbe detto Kipling, è un’altra storia) con l’orario invernale se non che (lamenta un cittadino in Lettere al Corriere) dell’edizione cartacea dell’orario non v’è (ancora) traccia (e quella su internet è stata pubblicata pochissimi giorni prima che i treni cambiassero orario)?

È il Belpaese, Baby, in Svizzera il “nuovo” orario dei treni esce con mesi di anticipo (ed è forse proprio per questo che –come si diceva malignamente una volta- gli svizzeri scopano solo il sabato sera).

P.S. L’ufficio stampa di Trenitalia ex FFSS (sempre tramite Lettere al Corriere) ha risposto al lamentante che del ritardo sono colpevoli le regioni, che impiegano troppo tempo a farsi gli orari e li consegnano in extremis. A ‘sto punto, proseguendo il paragone con la Svizzera e tirando in ballo Guglielmo Tell, allora, perché i Cantoni sono puntuali (appunto ‘come un orologio svizzero’) e le regioni italiche no? Mah!

 

Sapevate che… Sono mica scemi quelli di Air France?

Che volano come avvoltoi sulla carcassa dell’Alitalia (anche se “rinata” a mò di fenice con il nome di “Alitalia del Cai”). Mica scemi, perché più passa il tempo più vengono (tornano) a galla i vecchi problemi della “vecchia AZ” preoccupando i nuovi padroni della “Nuova AZ” (quella del Cai). A ‘sto punto AF (richiesta come socio, perché ad AZ un partner occorre) gioca al ribasso.

 

Sapevate che… John Winteler presidente Federturismo il 21/12 ha concesso un’intervista al Corriere della Sera dicendo che le Maldive tirano alla grande, che la crisi del turismo non esiste e blablabla?

LEGGI ANCHE  Miniguida dei 192 Paesi ONU: Timor Est-Tunisia

Dopodichè a metà intervista l’intervistatore deve essersi accorto (ma così, per puro caso, Hony Soit Qui Mal y Pense) che l’intervistato è (pure) Gran Boss dell’Alpitour e allora Vai col Lìssio, l’Alpitur qui l’Alpitur là e Va Là Che Vai Ben … (per la Serie: “Una Mano –dei Potenti- Lava l’Altra Mano –degli Altri Potenti”).

Passante di Mestre, vista della galleria sull'Autostrada A27
Passante di Mestre, vista della galleria sull’Autostrada A27

Sapevate che… A Mestre è stato inaugurato in pompa magna il Passante Autostradale?

E tutto è finito lì (dissolvenza), visto che per l’apertura al traffico (è stato contestualmente annunciato agli automobilisti che si apprestavano a percorrere il viadotto) occorre aspettare ‘almeno’ 3 mesi. Ma perché tanta fretta? Mah. Si vede che in quei giorni da quelle parti doveva esserci qualche elezione.

 

Sapevate che… Beckham (che giocherà per meno di 2 mesi nel Milan in tutù rossonero e scarpe con tacchi a spillo –beninteso se la Federcalcio concederà l’ok-) è stato invidiato da Tom Cruise?

Che a sua volta spera (si vocifera di contatti in corso) di venire a giocare nell’Inter (saltellando per San Siro vestito da Top Gun col casco a righe nerazzurre mentre Katie Holmes fa finta –a pagamento- di comprare mutande firmate in Montenapoleone… per la Serie “Così va lo Sport, Baby”).

Benedetto XVI
Benedetto XVI

Sapevate che… Il Papa ha detto che è proibito cambiare sesso?

E adesso devono rifare tutta l’Isola dei Famosi.

 

Sapevate che… Questa settimana Mondointasca Gossip ha assegnato il Diploma “Fàcia de Palta” a Sua Maestà Imperiale il principe Emanuele Filiberto?

Per spiegare la sua partecipazione a Ballando con le Stelle, il figlio di Vittorio Emanuele IV (a sua volta figlio di Vittorio Emanuele III “sciaboletta”) ha infatti dichiarato: “L’ho fatto perché ho 2 figlie da mantenere”.

LEGGI ANCHE  Gujarat: Leoni asiatici, templi e notti da Nababbi

 

Sapevate che… Per il Cenone di Capodanno in casa (Low Cost, non più di 30 euro per 5 pax) il celebre Chef Oldani ha suggerito una Crema di Topinambur?

Ma si è scordato di consigliare la consumazione del Cenone in una camera abbondantemente dotata di finestre. Da spalancare subito dopo l’assaggio dei Topinambur. Perché il “curioso” non meno che potente effetto di questa pianta selvatica (belli i fiori gialli, ben visibili su scarpate e viadotti soprattutto ferroviari), quanto a detonazioni, è inferiore solo a quello della dinamite.

Condividi sui social: