Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

“Alla scoperta del tuo Paese”

Gite scolastiche “formative” per conoscere meglio il patrimonio storico e culturale italiano3 febbraio – Si chiama così una nuova iniziativa ministeriale che mira a incentivare il turismo scolastico in Italia. Per ora è stato solo firmato il protocollo d’intesa dal ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e da quello per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi.Lo scopo del progetto consiste nel promuovere la conoscenza della storia nazionale e delle culture locali considerando la gita di fine anno come un momento formativo importante per i ragazzi delle scuole. Sarà bandito il concorso “Un viaggio alla scoperta dell’Italia” e per parteciparvi le … Leggi tutto

Gite scolastiche
Gite scolastiche “formative” per conoscere meglio il patrimonio storico e culturale italiano

3 febbraio – Si chiama così una nuova iniziativa ministeriale che mira a incentivare il turismo scolastico in Italia. Per ora è stato solo firmato il protocollo d’intesa dal ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e da quello per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi.

Lo scopo del progetto consiste nel promuovere la conoscenza della storia nazionale e delle culture locali considerando la gita di fine anno come un momento formativo importante per i ragazzi delle scuole. Sarà bandito il concorso “Un viaggio alla scoperta dell’Italia” e per parteciparvi le scuole secondarie di primo e secondo grado dovranno gemellarsi e presentare un progetto per realizzare un viaggio d’istruzione. I migliori progetti, selezionati secondo criteri qualitativi indicati nel bando del Ministero dell’Istruzione, di concerto con il MIBAC, saranno realizzati in collaborazione con i due ministeri. Un sito dedicato al turismo scolastico consentirà di condividere materiali sulla storia e la cultura del nostro Paese, e renderà possibile la collaborazione di ragazzi provenienti da Istituti distanti fra loro. Il progetto ha carattere sperimentale e durerà due anni.

 

Per saperne di più:

www.governo.it

LEGGI ANCHE  Intesa Sanpaolo rilancia il turismo nel Triveneto
Condividi sui social: