Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Sono sotto accusa i nuovi “scanner” che negli aeroporti mettono in rilievo le parti intime del corpo? Nelle agenzie viaggi continua a sopravvivere la “farsa del direttore tecnico”?

Donne di Lesbo vs lesbiche. Sopra Saffo, la poetessa vissuta sull'isola greca nel VI secolo a.C.
Donne di Lesbo vs lesbiche. Sopra Saffo, la poetessa vissuta sull’isola greca nel VI secolo a.C.

3 febbraio Sapevate che… Anche in Grecia i giudici hanno del tempo da perdere?

Il tribunale di Atene ha respinto la richiesta delle donne di Lesbo che pretendevano il cambiamento di nome della “Associazione Greca Omosessuali e Lesbiche”. A ‘sto punto alle lesbiche (pardon, alle donne di Lesbo) non resta che prendersela con Saffo, illustre non meno che antica poetessa “nu’ poco ricchiona” (ma sarà mica una malattia da mettersi a letto!).

 

Sapevate che… Anche Mondointasca Gossip vuole dare il suo contributo alla Legge “Parla come Mangi”?

Eppertanto informa che l’inflazionatissima parola “outlet” altro non vuol dire che “spaccio”.

 

Sapevate che… Sono sotto accusa (ledono la privacy) i nuovi “scanner” che negli aeroporti “spogliano e mettono in rilievo anche le parti intime dei corpi”?

Da cui il futuro disagio del vecchio coautore di queste umili righe: ogni volta che sarà “intimamente” ispezionato dallo Scanner non potrà che diventare rosso per la vergogna.

A Milano le
A Milano le “sciure” hanno scoperto i vantaggi della messa in piega made in China

Sapevate che… A Milano le “sciure”, alle prese con la crisi, hanno scoperto che i parrucchieri cinesi fanno la permanente a 6 euro (più shampoo e quant’altro, totale 20 euro; nei “negozi bene” del centro si arriva a 200 (“lo dice” il Corriere)?

Morale: tremila (a fronte dei centotrenta “cinés”) parrucchieri “bianchi” (o quel che l’è) incazzati. E meno male che (passato tanto tempo dal “pericolo giallo” propagandato da Mussolini) se si parla di Asia non esiste il “discorso razzista”. Se invece – a fare la permanente – fossero stati “barbée” di altro colore, apriti cielo. Pensierino: tra ricchi non c’è razzismo, c’è un ricco bianco, un ricco nero e un ricco Giallo. Tra poveri (o se si parla di danée) il bianco mena il nero (o l’italiano mena il greco o l’andaluso).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… Una cantante “Metal” (della Gothic Band) ha pugnalato il chitarrista reo di una grave colpa (“perdi il tempo, fai schifo”, ha riportato il Corriere della Sera)?

“Panta Rei”, tutto scorre, ma il mondo non cambia: c’era una volta una canzone che recitava “Non sparate sul pianista”.

 

Sapevate che… Se qualche lettore gradisce un esempio, una vicenda che spieghi, dimostri, cosa significa il detto popolare “Campa caval che l’erba cresce”, Mondointasca Gossip provvede ad accontentarlo con la notizia che segue?

A Bergamo (informa il quotidiano locale, l’Eco di Bergamo) dopo sessantun anni di attesa, è stato inaugurato il sottopassaggio della stazione ferroviaria (per inciso e per la precisione, non una mega opera per auto e trasporto pesante, no, soltanto un “sottopasso” pedonale di 260 metri). Quanto al citato periodo d’attesa, la cifra riportante gli anni di attesa è esatta: non si tratta di un errore di stampa, gli anni sono davvero 61 (6 e 1).

Ronaldo
Ronaldo

Sapevate che… Mondointasca Gossip suggerisce a Ronaldo di dedicarsi alla ricerca dei travestiti?

Eh sì, a lui piacciono le donne, e siccome ogni volta che va a donne si ritrova a letto con i travestiti, tanto vale che cerchi subito un “Travone”: potrebbe essere una donna.

 

Sapevate che… È passato un altro anno e nella normativa delle agenzie viaggi continua a sopravvivere la “Farsa del Direttore Tecnico”?

Una manfrina vecchia (si dice ancora in qualche parte dell’Emilia) “come il pan del cucco”. Si fa riferimento all’obbligo da parte di una agenzia viaggi di segnalare nella domanda per l’ottenimento della licenza – il nominativo di una persona assumente la “direzione tecnica” della bottega. Questa regoletta andava bene quando le agenzie viaggi costituivano veri uffici turistici, con la gestione di biglietterie (aerea e ferroviaria) l’organizzazione (appunto) di viaggi tipo i noti, scomparsi “it” o cosiddetti “a forfait”; in breve, una gestione complessa e articolata. Giunto ai nostri giorni il turismo (se mai è rimasto qualcosa corrispondente a questo nome) è profondamente cambiato. Le agenzie viaggi (vabbè, chiamiamole ancora così) costituiscono ormai botteghe di vendita computerizzata di qualche pacchetto di viaggio preconfezionato, dei cosiddetti Last Minute, di prenotazioni di un hotel o un’auto (roba che ormai qualunque ragazzino si fa da casa con internet).

LEGGI ANCHE  Una settimana un po’ così ...
Condividi sui social: