Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Il 2 luglio tutti in Romagna (anche se… )

Va bene la Megafesta della “Notte Rosa” del prossimo luglio con tanto di Mimmo Rotella, Malika Ayane e Afterhours, ma che nostalgia per i mosconi, la piada, il lissio e Tonino Guerra! Si sono dimenticati della Terza (e della Quarta) Età

Parola d'ordine: tutti in rosa
Parola d’ordine: tutti in rosa

Ancorché semidistrutto non tanto dalle eccellenti pappate godute durante una rimpatriata nelle belle Asturie, quanto dalle bizze della fantozziana Nube Vulcanica (mi è girata sulla testa dalle parti iberiche per cinque giorni) mi affretto a correre alla milanese Terrazza Martini.

Ma perché? Perché mi ha precettato il Vanni Dolcini e ciò costituisce già sinonimo di obbligo. In più, oltre alla possibilità di scambiare con lui un “rumagnòl At Salut” è prevista la canonica presentazione della Notte Rosa 2010; per la precisione, inizio venerdì 2 luglio, per la fine tutto dipende dal fisico di ciascun festaiolo del milione e mezzo di partecipanti previsti. Alias; una No Stop di Giochi, Concerti, Bagni di Mezzanotte e tanti altri Divertimenti “variè”, laddove la Romagna si è fatta conoscere nel mondo: quindi Gran Festa sulle spiagge della Riviera.

Primo pensiero: la Romagna di Fellini

Il manifesto dell'evento con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg
Il manifesto dell’evento con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg

E datosi che parlarmi della Romagna genera in me gli stessi identici felici entusiasmi che pervadono un’oca invitata a bere, eccomi avido ad abbeverarmi nel comunicato stampa baldamente distribuito con cartolina postale raffigurante il mitico semicupio di Marcello e Anita nella Dolce Vita. Ma perché mai questo excursus romano?

Per il semplice motivo che il capolavoro del grande “Rumagnòl di Rémmin” Federico Fellini compie 50 anni, eppertanto non è poi così astruso prendere la data al volo e proporre un altro mezzo secolo di Dolce Vita con tanto di immersioni balneari, spostate, però, dalla Fontana di Trevi alle spiagge che da Comacchio a Cattolica si stendono per 110 pascoliani chilometri, prendendo il nome di Riviera romagnola.

Tutti presenti nella Notte Rosa 2010?

Musica in strada
Musica in strada

Comincio pertanto a consultare il comunicato stampa pronto a estrinsecare alcune salve di evviva, ma…. Ma, via via che proseguo la lettura noto che i programmatori di tutta ‘sta Megafesta Superfantastica (davvero una vicenda faraonica non meno che sibaritica e sardanapalesca) hanno pensato a tutti, ma proprio a tutti (bagni, bagnini alias lifeguards, orchestre, crooner, che pardòn ma non so cosa sia, pasticcieri e financo paparazzi) ma si sono dimenticati di quelli come me cioè della Terza (se non già quasi Quarta) Età.

LEGGI ANCHE  O'Leary vola senza peli sulla lingua

Sì, lo so capisco che il marketing non va diretto a una clientela di fossili e che le spiagge non sono Residenze Villa Giuliva e tanto meno ospizi; e so altrettanto bene che le massaggiatrici degli ateliers dei Bagni più chic di Rimini e “Rizzione” dislocanti le sapienti mani su giovani epidermidi non hanno niente a che vedere con le badanti addette alle frolle carni dei miei coscritti. Epperò ‘sto comunicato stampa almeno un filino di attenzione ai vecchietti poteva pur riservarlo. E non l’ha fatto perché in tutta la sua corposa estensione mancano, e le ho cercate bene ma non le vedo, quelle sante e sacre parole che “ai miei/nostri tempi” erano sinonimo di Romagna (e posso dire di parlare con profonda cognizione della vicenda se si pensa che a Rimini venni portato quand’ero ancora mussoliniano Figlio della Lupa, leggasi pertanto ‘under 8 o 9’ anni, se non soltanto settenne).

Condividi sui social: