Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Il 2 luglio tutti in Romagna (anche se… )

Va bene la Megafesta della “Notte Rosa” del prossimo luglio con tanto di Mimmo Rotella, Malika Ayane e Afterhours, ma che nostalgia per i mosconi, la piada, il lissio e Tonino Guerra! Si sono dimenticati della Terza (e della Quarta) Età

Semplici “delizie” di un tempo

Nostalgia della piada
Nostalgia della piada

Sento Romagna e tout court penso ai Mosconi (altrove pattìni): ma dove sono finiti e perché gli organizzatori di questa Notte Rosa non ne rispolverano qualcuno e vi fanno fare un giro ai matusa come me che tuttora li “amarcordano” come il pascoliano fanciullo? Sento Romagna e tout court penso a quegli incredibili Spiedini (una coda di scampo e un calamaretto alternati con pangrattato aglio e prezzemolo) che si vendevano per strada (che profumi dalla minigraticola) e allora perché gli organizzatori non menzionano e tantomeno pensano di ammannire queste magnifiche squisitezze? Eppoi “Romagna è”… e vai col Lissio e vai con la Piada e vai col Castrato (vabbè, in luglio, ma dopo una notte in spiaggia con una tedesca si mandava giù di tutto, fosse solo per far fare compagnia al Sangiovese). Tutti nomi, quelli in maiuscolo, ai quali, suvvia, un’ancorché unica e fugace presenza, nel comunicato stampa, poteva o no essere concessa?

Mah, e veh, perché leggo Romagna penso a Tonino Guerra e vedo invece gli Afterhours; leggo Romagna penso a Casadei e vedo invece Mimmo Rotella che non è compositore bensì pittore dei quadri “decollages” da cui par di capire (e infatti nel programma mica se ne parla) che una bella Balèra con valzer e mazurche sarà dura trovarla (dopodiché avverto che per i miei coscritti non sarà facile, non solo per problemi di sordità senile, ma anche e soprattutto per motivi anagrafici, stare a sentire la Malika Ayane e la Rokia Traorè, sia chiaro con tutto il rispetto).

Ad ogni modo: tutti in Romagna!

Un momento della festa
Un momento della festa

Orsù! Si vada dunque tutti a ‘sta mitica (lo sarà per certo) Notte Rosa 2010 (2 luglio, evviva farà caldo e allora cosa di meglio di qualche bella bottiglia di fresco Albana?) ma, signori organizzatori, con tutto quel ben di dio che avete montato per grandi piccini gaudenti mezza età e figli del miracolo economico, uno spazietto in extremis per coloro che hanno vissuto la Romagna di cui sopra (ahh la piada, la vorrei corposa come la fanno a Furlè e con lo Squaquerone anche se sarà già estate) potete mica riservarlo in extremis? Perché se tirate su ‘ste meravigliose Megafeste è solo perché c’è stato chi la Romagna l’ha tirata su sfangando (e altro che il palloncino: oltre al Trebbiano c’erano pure le tedesche di Gatteo a Mare a farti girare la testa, dio bon se era dura; adesso, invece, si va alle personali di un grafico del Kansas City). Mah.  (20/05/10)

LEGGI ANCHE  India, gita nello Stato del Gujarat
Condividi sui social: