Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Nel 2008 le vendite online dei biglietti di Trenitalia sono aumentate del 41%? La neve non si addice al calcio d’oggi? I politici italiani “lavorano” (si fa per dire) secondo gli orari e le tariffe aeree?

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...
“Siamo un’azienda privata e non possiamo pagare le comodità dei milanesi accollandoci le diseconomie che derivano dal gestire insieme sia Malpensa sia Linate”. Parola di Colaninno

10 febbraioSapevate che… Per andare in aereo a Roma i milanesi continueranno a dover scucire tanta bella grana?

Eh sì, l’ha detto il “sciur Colaninno”, gran capo della (nuova) Alitalia (del Cai) “Corriere 3/2”. “Siamo un’azienda privata e non possiamo pagare le comodità dei milanesi accollandoci le diseconomie che derivano dal gestire insieme sia Malpensa sia Linate”. Sarà come dice lui, ma un impertinente uccellino ci dice che se soltanto si lasciasse fare per qualche giorno a qualche compagnia Low Cost (Ryan, EasyJet che da tempo chiede slots ma nessuno le risponde…) per volare per meno di un’ora sulla tratta Milano-Roma si spenderebbe (anche da Linate) tre se non quattro volte meno di quanto chiede la (nuova) Alitalia (del Cai). Solo che Colannino mica ci sta (te pareva) e senza fare un plissé si tiene ben stretto il monopolio dell’ex Alitalia (più che attivo, quindi messo “in scarsella”, mentre il passivo l’ha elargito al Belpaese, cioè a noi).

 

Sapevate che… Spanair è stata venduta da Sas a un consorzio catalano per un euro?

Gli italiani (per oltre cinquant’anni) per l’Alitalia hanno speso molto (tremendamente molto) di più (facciamo qualche decina di milioni di euro?).

Buone le vendite online dei biglietti ferroviari... ma tutto il resto?
Buone le vendite online dei biglietti ferroviari… ma tutto il resto?

Sapevate che… Nel 2008 le vendite online dei biglietti di Trenitalia ex FFSS sono aumentate del 41%?

Si registrano invece gli stessi ritardi (di sempre) ed è diminuita la pulizia sui treni.

 

Sapevate che… Adesso che “non paga più Pantalone” (noi) ma è in ballo “la lira” (nonché l’immagine e la ‘redditività’ dei dipendenti) i nuovi capitalisti privati (di “destra, sinistra, centro” che siano: per i Potenti quel che contano sono solo i “danèe”) dell’Alitalia (appunto del Cai) si mettono a fare i duri? Roberto Colaninno (presidente) dixit (Corriere della Sera, 1/2): “sulla partecipazione della hostess Daniela Martani al Grande Fratello tratteremo la faccenda in maniera severa e intransigente”. P.S. E ispirandosi agli Altissimi Ideali del più puro Sindacalismo (fare la hostess ma anche apparire per qualche settimana a tempo pieno in tivù e magari scapparci pure una vacanza alle Maldive e qualche weekend antistress dalla nonna in Ciociaria) il 2 febbraio 2009 la Martani si immolò nei cieli (non dell’ex Alitalia del Cai) bensì del Grande Fratello, fulgido esempio di come nel Belpaese basta una cazzata per trasformare un dramma (gente senza lavoro e senza marchette tivù) in farsa.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Una proposta per risolvere il caso Battisti
Una proposta per risolvere il caso Battisti

Sapevate che… In seguito alla mancata estradizione di Cesare Battisti (che brutta fine ha fatto questo nome in meno di un secolo…) e alla disputa sulla presenza di Amaurì nella nazionale azzurra o “carioca”, le relazioni tra l’Italia e il Brasile sono improvvisamente entrate in crisi?

Una proposta per tornare ai soliti, cordiali rapporti italo-brasiliani: scambiare Cesare Battisti con Amaurì. (In caso di insuccesso vedi sotto).

 

Sapevate che… Dal Brasile invece di mandarci Cesare Battisti ci esportano l’Aids?

Eh sì, spiega infatti il Corriere che con un visto di tre mesi Viados e prostitute brasiliane possono fermarsi tre mesi a “battere” i marciapiedi lombardi. Anche se sanno di essere malati di Aids. Scaduti i tre mesi, si fanno rilasciare un documento attestante l’infezione e chiedono un permesso di soggiorno (sempre rilasciato) per cure mediche, dopodiché continuano a “battere” (accettando anche rapporti non protetti; tanto, a loro, “che je frega?”).

 

Sapevate che… La neve non si addice alle signore in politica?

Eh sì, è il caso della milanese “sindic” Moratti e della spagnola “ministra” del Fomento (incaricata di dare un occhio ai Trasporti) Magdalena Alvarez. Entrambe accusate di incompetente, mancata prevenzione e ritardato intervento, da cittadini infuriati perché imponentemente bloccati in generose nevicate (peraltro – come ormai accade puntualmente – ampiamente annunciate con largo anticipo) su Milano e nel centronord della Spagna). La Alvarez, poi, mentre la “tormenta nevosa” si abbatteva su Madrid e dintorni è stata (pure) cuccata a farsi un bella pappata di pesce in un ristorante della tiepida Benalmadena.

Condividi sui social: