Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Volare, oh oh… Volare non si può…

Volareweb, un’altra brutta storia italiana che ha visto il suo epilogo nel fallimento. Partendo dai fatti di cronaca, Mondointasca ripropone quanto già pubblicato nel dicembre 2004

Mille “voci” contrastanti. Si recita a soggetto

Volare, oh oh... Volare non si può...

Ahi Ahi: il primo è già in crisi; il secondo, per viaggiare, deve ormai ricorrere ai viaggi “rottamati”. Un bel casino, nel quale ognuno (Assaereo, Astoi, Fiavet, Assoviaggi, Enac, pure Volare) dice la sua. Ma è tutta aria fritta perché la normativa dell’aviazione commerciale e i relativi risvolti burocratici (non si sa ancora adesso chi è il colpevole del disastro di Linate, tutti a giocare a rimpiattino) contengono una ragnatela di impedimenti, lacci e laccioli (e c’è pure di mezzo la Giustizia) tale da impedire soluzioni pratiche e ragionevoli entro brevi termini (Natale e Capodanno, addio, poi viene la bassa stagione).

C?è persino un Airbus “volée” (rubato) nel Paese del Trifoglio

Volare, oh oh... Volare non si può...

Ha detto la sua anche il presidente della Fiavet (“abilitare di nuovo il vettore Volare”, 3/12 h 16.58) senza sapere che (notizie Codice Civile e Blitz alla 007) a Volare avevano fregato gli aerei. Era infatti accaduto (2/12 h 16.35) che la Sacbo (l’aeroporto di Orio al Serio) aveva chiesto e ottenuto il sequestro conservativo di un Airbus 320 e che nella notte tra il 23 e il 24 novembre (segnala Mario Gerevini sul Corrierone) a Malpensa, due comandanti, uno ex Volare e futuro Myair – ma pensa un po’ che combinazione – l’altro “mercenario” (sembra il film l’Oca Selvaggia) sono zompati su un bel A 330, l’hanno messo in moto, si sono fatti accendere le luci della pista e vai facile in Irlanda.

Difficile che i creditori irlandesi e bergamaschi facciano contento il presidente Fiavet restituendo il bentolto. Quanto all’Irlanda, l’aereo sottratto nottetempo non è (ovviamente) finito alla Ryanair, anche perché alla balda compagnia Low Cost non interessa comprare Volare e il servizietto che doveva farle lo ha già perpetrato.

LEGGI ANCHE  Miniguida delle località "minori" della Spagna/5

I “figli di Ryan” hanno infatti annunciato (4/12) di aver già fregato a Volare 30.000 pax e in più (3/12 h 10.22) di avere indetto (giovedì 9 dicembre, a Venezia) una giornata di selezione dei piloti della compagnia in braghe di tela.

Diatribe Lombardo-Venete

Volare, oh oh... Volare non si può...

Ovvio che in questa Volare’s Story non manchi (sennò che Vicenda all’Italiana sarebbe mai) la notizia Politica. Una vera bomba, perché alla faccia dei tradizionali schieramenti del Belpaese (nord-sud, terùn e mangiapolenta) stavolta sono il Lombardo e il Veneto a litigare.

Accade infatti (1/12, Corrierone) che Commissario di Volare sia stato nominato Carlo Rinaldini, “vicino” (dicunt) “alla cordata veneta” e ciò “preluderebbe a un rilancio di Volare sullo scalo veneto”. Ma Maroni è varesino e vuole che Volare resti a Malpensa. Ha ragione Beruschi, ovvero una “brutta fazenda”.

Condividi sui social: