Puntuale come ogni anno torna la 17ª edizione della Giornata FAI di Primavera, l’iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano che sabato 28 e domenica 29 marzo aprirà 580 monumenti in 210 città. Più di 10 mila studenti “apprendisti ciceroni” illustreranno gli aspetti storico artistici di chiese, castelli, borghi, aree archeologiche, palazzi, la maggior parte dei quali sono generalmente inaccessibili al pubblico. A Milano si potrà entrare nel nuovo edificio dell’Università Bocconi ed eccezionalmente negli spazi della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, l’istituzione fondata da Federico Borromeo nel 1609. A Roma sarà possibile varcare la soglia di Palazzo Koch, grandiosa sede della Banca d’Italia, con i suoi ottocenteschi saloni di rappresentanza.
Giornata FAI l’elenco dei siti
Scendendo lungo la Penisola, a Napoli, solo per citare alcune città nell’elenco, aprirà il Monastero di San Gregorio Armeno; a Palermo si potrà visitare Villa Cardillo, finora chiusa ai visitatori, mentre a Messina in anteprima dopo il restauro, sarà svelata la Cripta del Duomo; a Taranto si apriranno invece le porte del Convento di San Francesco, uno dei complessi più rappresentativi della città vecchia. Per la prima volta, inoltre, saranno organizzate aperture speciali riservate agli iscritti al FAI e a coloro che lo faranno nel fine settimana della manifestazione: tra questi, l’inaccessibile Isola Gallinara davanti ad Albenga (Savona), le cave di pietra arenaria a Varese; gli interni di Villa Mazzarosa a Capannori (Lucca) e Palazzo Pepoli Campogrande a Bologna, con una visita in esclusiva all’appartamento privato.
Giornata FAI, biciclettate e visite per cittadini stranieri
Per la 17ª edizione della Giornata FAI di Primavera apriranno al pubblico anche alcune aree naturalistiche italiane come la Val d’Enza in provincia di Reggio Emilia; il percorso fluviale lungo il Po di Goro; la Valle Pesio nel territorio della Alpi Marittime in provincia di Cuneo; le Lame Rosse nel parco dei Monti Sibillini.
In programma ci saranno, infine, anche escursioni, biciclettate e visite guidate per cittadini stranieri: quest’ultima iniziativa coinvolgerà Brescia, Milano, Torino, Biella, Padova e Palermo.
Per conoscere l’elenco completo delle aperture, contattare il numero di telefono 0321/443553 (attivo 24 ore su 24) o visitare il sito Internet www.fondoambiente.it