In occasione delle prossime festività, lunedì 13 aprile Palazzo Chigi Saracini, la storica sede dell’Accademia Musicale Chigiana, a Siena, sarà eccezionalmente aperta al pubblico. Un’occasione in più, che si aggiunge alle aperture del venerdì e del sabato, per ammirare l’imponente edificio gotico costruito nel Duecento dalla famiglia Marescotti e una parte dei dodicimila pezzi della sua importante collezione d’arte, qui riunita da Galgano Saracini fra il Settecento e l’Ottocento. Le visite guidate sono in programma alle ore 11, 12, 15, 16.
L’appuntamento fa parte del ciclo di aperture che, ogni venerdì e sabato, fino al 31 ottobre, spalancherà le porte di Palazzo Chigi Saracini a turisti e appassionati d’arte, che potranno così scoprirne i tesori in compagnia di una guida dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia.
I biglietti possono essere prenotati telefonicamente tramite un call center dedicato (tel. 0577 286300), tutti i giorni con orario continuato 9-17, oppure direttamente presso il Chigiana Music Shop, nei locali al pianterreno di Palazzo Chigi Saracini (tel. 0577 285001). Il costo di partecipazione è di 7 euro per gli interi e 5 euro per i ridotti. (10/4/09)
Per saperne di più: