Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

La giornata del Pianeta blu

L’8 giugno si celebra nel mondo l’Ocean Day, le festa dedicata agli oceani. All’evento partecipa anche l’Acquario di Genova con una serie di iniziative sul tema dei coralli e della biodiversità che abita le profondità dei mari

La giornata del Pianeta blu

A partire da quest’anno l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto ufficialmente la Giornata Mondiale dell’Oceano, una festa che si celebra l’8 giugno. La ricorrenza fu proposta nel 1992 dal governo del Canada in occasione del Vertice della Terra di Rio de Janeiro per sensibilizzare il pubblico sulla questione del futuro degli oceani. Quest’anno il tema della Giornata sarà proprio incentrato su questo tema: “Un Oceano, un clima, un futuro”, un avvenire che interessa ciascun cittadino di ogni paese.

A volte, infatti, ce lo dimentichiamo ma il nostro pianeta è fatto soprattutto d’acqua. Un vero e proprio Pianeta blu che copre il 72 per cento della superficie terrestre e ospita tre quarti delle specie animali viventi. Un pianeta che è minacciato nella sua sopravvivenza dall’inquinamento e dallo sfruttamento delle risorse ittiche: metà degli abitanti della Terra – 3 miliardi di persone – vive infatti a meno di 80 chilometri dalla costa e si prevede che tra 30 anni questa percentuale aumenterà fino a tre quarti, toccando quota 6 miliardi di individui.

La “rete” degli oceani

Acquario di Genova (Ph. Merlofotografia)
Acquario di Genova (Ph. Merlofotografia)

Il riconoscimento a livello internazionale dell’Ocean Day è stato possibile grazie agli sforzi congiunti di tutte le strutture nel mondo che organizzano ogni anno attività di divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulle tematiche legate al mare e all’ambiente. Tra queste strutture il Won, World ocean network, la rete internazionale composta da organizzazioni, che hanno contatto con 200 milioni di persone nel mondo.

Costa Edutainment, AcquarioVillage – il villaggio nel Porto Antico di Genova – e la Fondazione Acquario di Genova (che aderisce a Won) partecipano anche quest’anno alla Giornata con varie iniziative: una di queste è il 1° Convegno nazionale di Oceanografia operativa. L’iniziativa prevede una tavola rotonda aperta al pubblico nella giornata dell’8 giugno alle ore 12 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova. Il convegno prosegue il 9 e 10 giugno nell’Auditorium Rina del Galata Museo del Mare.

LEGGI ANCHE  Fotografare le Dolomiti per la biodiversità

L’Ocean Day di Genova

Il percorso dei coralli, Acquario di Genova (Ph. Merlofotografia)
Il percorso dei coralli, Acquario di Genova (Ph. Merlofotografia)

Gli altri appuntamenti aperti al pubblico sono gli approfondimenti rivolti alle famiglie sul tema dei coralli ideati con l’obiettivo di condividere la ricerca scientifica condotta dai biologi dell’Acquario di Genova. L’appuntamento è per lunedì 8 giugno, alle 11.30 e alle 15 lungo il percorso espositivo dell’acquario. Anche l’Associazione Amici dell’Acquario partecipa ai festeggiamenti con un ciclo di incontri dedicati al mare dal titolo “Colori, forme, voci dal mare”. Il ciclo, che affronta il tema della biodiversità che abita gli oceani del mondo, è in preparazione alla Giornata, con incontri programmati il mercoledì alle 17.50 fino al 3 giugno, nell’Auditorium dell’Acquario di Genova. Gli incontri sono a ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: tel. 010/2345279 o 010/2345323.

(27/5/09)

 

Per saperne di più:

www.theoceanproject.org

www.acquariodigenova.it

Condividi sui social: