Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Brambilla, neoministra del Turismo, ha (vagamente) detto che Alitalia dovrebbe mollare gli Slot? Il Comune di Milano pagherà i commercianti affinché tengano i negozi aperti in agosto? A Caltanissetta è crollato un viadotto per Gela che era stato costruito tre anni fa?

Lo stadio
Lo stadio “Nido d’uccello” di Pechino

Sapevate che… Un tour operator organizza un viaggio in Cina per Inter-Lazio (Supercoppa). Quota di partecipazione 1205 euro?

Più altri 335 euro (tra tasse aeroporto, visto e spese iscrizione) quindi alla quota va aggiunto (ben) il 30% (circa) laddove pertanto il costo finale, i soldi da sganciare, non sono 1205 bensì 1540 euro. Non si capisce perché il Turismo (che è una cosa seria, o quasi) debba campare su questi equivoci da suk. Almeno da questo punto di vista il resto del Commercio è più serio: chi vende scrive 100 e tu paghi 100 (senza lo scherzo di leggere 100 e poi dover sganciare 160, per Irpef che il negoziante deve pagare, spese della commessa per andare in banca, luce elettrica rimasta accesa e mancia di capodanno al portinaio).

 

Sapevate che… Victoria Michaela Brambilla, neoministra del Turismo, ha (vagamente) detto che Alitalia (del Cai) dovrebbe mollare gli Slot?

Ma se non ha il potere di convincerli lei (quelli di Alitalia, del Cai) chi dovrebbe riuscirci: il sacrestano di San Colombano? Ad esempio, basterebbe solo che i suoi compaesani di Calolziocorte – non parliamo poi se la vicenda fosse estesa a Lecco e dintorni – minacciassero di scegliere altre compagnie al posto dell’Az, del Cai, e la menata degli Slot sarebbe risolta…).


Sapevate che… I casi di “Febbre suina” nel mondo sono già più di diecimila?

Speriamo che diminuisca il costo del Culatello.

Agosto in città
Agosto in città

Sapevate che… Il Comune di Milano pagherà i commercianti affinché tengano i negozi aperti in agosto?

Si spera che il generoso pagamento sia esteso anche all’umile scrivente Mondointasca Gossip: lui odia andare in giro in agosto, mese proibitivo per chi viaggia di mestiere, eppertanto se ne sta a casa in una Milano più vivibile (e il Comune avrebbe dovuto imporre l’apertura o pagare i negozianti quando davvero era impossibile comprare il latte o un giornale; adesso ci sono i supermarket e certe mancanze si fanno sentire meno pesantemente).

LEGGI ANCHE  Egitto: i tour operators si arrendono alla tragedia

 

Sapevate che… È scomparsa Susanna Agnelli. In famiglia – ricordava – non si parlava mai di soldi?

Perché li avevano già.

 

Sapevate che… In occasione del Milano Show, tappa del Giro d’Italia con circuito cittadino, Milano (quella dell’Expò) ha fatto un figura penosa?

Sciopero dei corridori per: gomme bici nelle rotaie dei tram, lastroni sconnessi da pavè tipo strade di campagna belghe, spartitraffico pericolosi e pure auto parcheggiate in seconda fila. E meno male che hanno fatto correre il Giro la domenica (ma perché tutti ‘sti Show, le Stramilano, i cortei, le manifestazioni ecc. ecc. non le fanno in campagna, all’aria pura senza romper le balle a chi vuole e forse meriterebbe di stare in grazia di dio?). Se correvano il sabato durante il mercato di viale Papiniano (di fianco al carcere di San Vittore, punto di passaggio della tappa, senza però che nessun corridore “tentasse la fuga”) chissà che ridere, con la volata tra le bancarelle. Mah.

 

Sapevate che… Agli Stati Generali della Mobilità, Ambra Redaelli (vice presidente Confindustria di Monza) ha denunciato che a Malpensa e Linate “Mancano strade e treni”?

Se è per questo, a Malpensa mancano pure gli aerei.


Sapevate che… Se uno non ha il coraggio non lo può comprare (eppoi aveva ragione Longanesi, che nello spazio bianco della bandiera italiana aveva proposto di scrivere “Tengo Famiglia”)?

Intervista sulla crisi di Malpensa a Bonomi (il presidente della Sea, non il Bonomi giusto) titolata “Bonomi indignato dai politici”. Intervistatore: “Con chi ce l’ha?”. Bonomi: “Con i politici, di destra e di sinistra”. Intervistatore: “Faccia qualche nome”. Bonomi: “No”.

LEGGI ANCHE  La formula del Turismo cos’è e come si misura
Papa Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI

Sapevate che… Quei balossi della El Al sono proprio pignoli?

Prima del decollo (volo LY 2009 volo Tel Aviv-Roma) hanno consegnato al papa le carte di imbarco per lui e i cardinali. E visto che si tratta di un successore di Pio XII, non è escluso che gli abbiano pure fatto pagare il biglietto.


Sapevate che… Tra i grandi scoop (“sgub” per Biscardi) del Corriere della Sera, c’è l’intervista a Emilio Fede dichiarante che Noemi Letizia (al secolo Papi) aveva chiesto di diventare (termine appreso solo grazie all’intervista) Meteorina (in gergo tivù chi dà le notizie meteo) ma fu da lui bocciata per la dizione (forse diceva “mi consenta” con accento partenopeo)?

Evidentemente le tette si possono ritoccare in fretta, mentre per le corde vocali occorre più tempo.

 

Sapevate che… Jet Travel (informa TTG Newsletter) “porta i russi in Maremma”?

Un bel colpo di sedere (per i russi). Fino a non molto tempo fa li (de)portavano in Siberia.


Sapevate che… A Caltanissetta è crollato un viadotto per Gela che era stato costruito tre anni fa, dopo un’attesa di trent’anni?

Purtroppo (almeno per i costruttori) da quelle parti in questi ultimi tre anni, non si è verificato nessun terremoto.

(26/5/09)

Condividi sui social: