Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Ravenna, due decenni di grande musica

La città romagnola e Muti. È la formula del festival musicale alla sua ventesima edizione. Fino al 18 luglio la protagonista è la cultura a tutto tondo

Musical di Broadway ed étoile del Bolshoi di Mosca

Una delle scene di
Una delle scene di “Mamma Mia!”

Si resta in Oriente con i già citati monaci buddisti del Tempio Shaolin. “Sutra” è il titolo della loro esibizione di danze e acrobazie guerriere a Palazzo Mauro de André, il 17 luglio. La commistione di stili si arricchisce delle note di un musical di successo, “Mamma Mia!” degli ABBA, per la regia di Phyllida Lloyd al PalaFiera di Forlì programmato a inizio festival, dal 15 al 20 giugno.

Il calendario è ancora lungo. Tra le novità di spicco, il galà dedicato alla ballerina Maja Plisetskaja con i solisti del Teatro Bolshoi di Mosca e Mariinskij di San Pietroburgo. E poi l’ultimo lavoro del coreografo Matthew Bourne con l’interpretazione di un classico di Oscar Wilde, “Dorian Gray”, di scena al Teatro Alighieri il 19, 20 e 21 giugno. Dalla danza si scivola sulle note di alcuni grandi nomi del jazz italiano, Giorgio Gaslini con le musiche del cinema per Michelangelo Antonioni e Danilo Rea con la voce di un autore d’eccezione, Gino Paoli, per approdare al concerto di chiusura delle musiche del “profeta” del funk, Herbie Hancock, in un originale duetto/sfida con il giovane talento del piano, Lang Lang.

(11/6/09)

 

Per saperne di più:

www.ravennafestival.org

LEGGI ANCHE  Il sabato sera di Gallarate
Condividi sui social: