Da oggi è più facile richiedere il bonus per il ritardo del proprio treno o per il guasto della climatizzazione. Sono stati estesi a dodici mesi il limite entro cui fare richiesta e per l’utilizzo del bonus e non si dovrà più fare richiesta da spedire o presentare in biglietteria. Per verificare se si ha diritto al bonus basterà, trascorsi 20 giorni dalla data del viaggio, interpellare direttamente i sistemi informativi di Trenitalia, (biglietterie, agenzie di viaggio, self-service, sito internet, call center). Se il riscontro è positivo, il biglietto varrà come bonus, utilizzabile da subito in biglietteria o in una delle agenzie di viaggio convenzionate con Trenitalia. Se invece non si intende utilizzare subito il credito e ci si è rivolti ad una biglietteria o ad un’agenzia, queste rilasceranno un bonus valido 12 mesi dalla data del primo viaggio. In caso di guasto alla climatizzazione e di contemporanea impossibilità a trovare una nuova sistemazione su una carrozza climatizzata, non sarà più necessario farsi rilasciare sul biglietto l’annotazione dal personale di bordo. L’anormalità verrà comunicata in via telematica dai capitreno direttamente al sistema centrale. (14/7/09)
Per saperne di più: