La commissione Ue ha aggiornato la black list delle compagnie aeree che non possono circolare nei cieli europei. È l’undicesimo aggiornamento dei voli interdetti per sospette lacune di sicurezza, varato da Bruxelles dal 2006. Per quattro compagnie indonesiane è stato revocato il bando in vigore da quattro anni: sono Garuda Indonesia, Airfast Indonesia, Mandala Airlines e Premiair. Di nuovo operativa anche la tailandese One Two Go, mentre tutti i vettori di Zambia e Kazakhstan, eccetto Air Astana, entrano nella lista nera.
Tra gli altri, nove compagnie sono del tutto bandite dallo spazio aereo Ue: Air Koryo (Repubblica democratica Corea), Air West (Sudan), Ariana Afghan Airlines (Afghanistan), Siem reap Airways International (Cambogia), Silverback Cargo Freighters (Ruanda); Motor Sich, Ukraine cargo Airways, Ukrainian Mediterranean Airlines e Volare (Ucraina).
“Non possiamo permetterci alcun compromesso nella sicurezza in cielo, dobbiamo restare vigili”, ha detto Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione, “i cittadini hanno il diritto di volare in sicurezza dovunque nel mondo”. Tajani ha detto che è tempo di ripensare i criteri di sicurezza internazionali e che gli aerei a rischio non dovrebbero avere la possibilità di volare in nessun paese. (15/7/09)