Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Golf in Valle d’Aosta è una risorsa turistica

Da ogni parte del mondo i golfisti arrivano in questa regione. Campi attrezzati di 9 e 18 buche a quote che raggiungono i duemila metri. Divertirsi e rilassarsi in piena estate a temperature miti in un ambiente naturale unico

Il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses (Foto: Aiat Monte Bianco)
Il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses (Foto: Aiat Monte Bianco)

La Valle d’Aosta, sempre più aperta a chi al verde preferisce il green… Con i suoi 7 Golf Club è la regione che accoglie gli appassionati di questo sport da ogni parte del mondo. Molti i golfisti che scelgono questi campi perché oltre all’aria di montagna, ai percorsi panoramici tra boschi, cascate e cime innevate, qui le temperature sono miti in piena estate.

Di recente il Golf Club del Cervino, realizzato nel 1955 dal famoso progettista svizzero Donald Harradine a 2050 metri sul livello del mare, uno dei percorsi più alti in Europa, è passato da 9 a 18 buche. Il percorso si snoda in un contesto naturalistico unico, al cospetto della “Gran Becca”, un piccolo villaggio immerso nel verde della Valle d’Aosta, vicino a Cervinia ed a Saint Vincent. Il Golf Club è aperto tutti i giorni da giugno a settembre e propone anche pacchetti di soggiorno Sci Estivo sul Plateu Rosa e Golf. Breuil-Cervini 0166-949131 www.golfcervino.com. In questa piccola regione la tradizione per il golf risale agli anni ’30.

Il primo Golf Club della Regione Autonoma Valle d’Aosta venne disegnato ai piedi del Massiccio del Monte Bianco dall’inglese Peter Gannon e rivisto una decina di anni dopo da Henry Cotton. Il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses si sviluppa in Val Ferret con 9 buche a doppie partenze e dispone di club house, bar, ristorante e servizio driving range. Località Le Pont – Tel. 0165-89103 www.golfcourmayeur.it.

Gli altri campi

Golf Val Ferret (Foto Consorzio valli del Monte Bianco)
Golf Val Ferret (Foto Consorzio valli del Monte Bianco)

A 1.050 metri, in Frazione Arsanières a Gignod, il Golf Club Aosta Arsanières si snoda su una balconata panoramica di circa 2 Km, con 9 buche e campo pratica, putting green illuminato, bar, ristorante, spogliatoi, noleggio carrelli e attrezzatura. Tel. 0165-56020 Ristorante: 0165-56040 www.golfaosta.it.

LEGGI ANCHE  La settimana in Nero di Milano

A 18 km da Aosta proseguendo sulla SS26 dopo l’uscita Aosta Est, a 2.200 metri si trova il Golf Club di Pila. Fornito di Driving range, putting green, bunker di pratica, pitching green, due buche executive, noleggi carrelli, foresteria, bar e ristorante, offre 9 buche con doppie partenze e 2.282 metri di lunghezza. Tel. 0165-236963.

All’ingresso di Aosta, accanto all’aeroporto di Saint-Christophe, il campo pratica Driving Range mette a disposizione di chi voglia avvicinarsi a questa disciplina postazioni coperte, putting green, bar, pro-shop, illuminazione notturna e palestra invernale. Tel. 348.1204706 www.aostagolf.com.

Situato a 535 metri di altitudine, in località di Les Iles, l’ A.S.D. Golf Les Iles è un circolo sportivo che prepara a questo sport su un campo pratica a 3 buche, con allenamento anche nelle ore serali. I soci possono accedere tra le 10 e le 18 alla piscina, al campo polivalente (tennis, pallavolo, pallacanestro, calcetto), al lago per attività di wind surf, canoa e immersioni e al fiume Dora per attività di rafting. Tel. 0165 762932 www.golflesiles.it. Il Golf Club Gressoney, ultimo nato, dispone di un percorso a 9 buche PAR 68 di 4406 metri. Situato nei pressi del centro di Gressoney-Saint-Jean, è caratterizzato da un tracciato con fairways relativamente stretti, green ben protetti, pendenze che aumentano le difficoltà e la costante presenza d’acqua. Tel. 0125-356314 www.golfgressoney.com.

(16/7/09)

 

Per informazioni più dettagliate:

Federazione Italiana Golf

Tel.0165-35672

www.federgolf.it (Guido Marcoz)

Condividi sui social: